on-line la nuova Agenda Diocesana con gli appuntamenti per l’Anno Pastorale 2019–2020

È on-line (in allegato, da consultare o scaricare, al link “Documenti Pastorali” del menu principale in alto) l’Agenda diocesana per l’Anno Pastorale 2019-2020 (da ottobre 2019 ad agosto 2020), che evidenzia date e celebrazioni e segnala iniziative utili a tutte le comunità della Diocesi. Lo strumento che ritma i tempi liturgici e scandisce incontri, celebrazioni, attività varie dei presbiteri, delle consacrate e dei fedeli.

L’Agenda Pastorale Diocesana 2019-2020 è un piccolo segno  ecclesiale che ci rammenta e ci aiuta a camminare insieme. Essa si rivolge al presbiterio e ai consacrati perché «troviamo gli impegni di celebrazione, di formazione e di spiritualità per i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le consacrate»; all’assemblea, popolo di Dio, in quanto «i molti fedeli laici, impegnati nelle comunità parrocchiali, associative e gruppi ecclesiali, trovano la loro sollecitudine per diventare sempre più chiesa “di pietre vive costruiti come edificio spirituale” (1 Pt 2,5)»; a tutti per «condividere la gioia del cammino dell’Iniziazione Cristiana nelle singole comunità parrocchiali: dalla Celebrazione Eucaristica “fonte e apice di tutta la vita cristiana” (LG 11) sgorgano tutti i doni della salvezza».

Ogni comunità, alla luce di questo strumento ecclesiale, programmi le proprie attività, tenendo presente la priorità diocesana e quella parrocchiale.

Dopo il radicale restyling operato tra Segreteria del Vescovo e Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, la struttura dell’Agenda presenta semplici modalità di consultazione, agevolando anche l’individuazione di eventi specifici (è facilmente consultabile per aree di interesse, presenza del Vescovo, evento diocesano, evento foraniale, categorie e uffici).

Indica gli Uffici o i servizi responsabili o promotori delle varie iniziative distinguendo quelli classificati come Evento mondiale, nazionale, diocesano, foraniale, parrocchiale.

Mese per mese, gli appuntamenti dell’Agenda saranno riportati in primo piano, (nel Calendario -box a destra- sotto “la parola del Vescovo”) sul sito diocesano www.diocesicerreto.it, mettendo in evidenza quelli più importanti, in modo che se ne possa tener conto per gli impegni di tutti.