Buon compleanno iCare!!!

Domani, giovedì 27 giugno, la cooperativa sociale di comunità iCare spegnerà la sua seconda candelina con un convegno e un aperitivo-festa nel luogo condiviso e rigenerato di “Casa Santa Rita” a Cerreto Sannita.

Settimana ricchissima di impegni, oltre a quelli quotidiani, per la cooperativa sociale di comunità iCare. Dopo il punto informativo sull’agricoltura sociale e sui passi mossi tramite i progetti “iCAS – iCARE” e “ricar….iCare”, illustrando le idee progettuali al momento presentate, e archiviata la testimonianza di buona prassi sul nostro territorio al primo Forum degli amministratori campani (promosso da tutte le Diocesi delle province di Benevento e Avellino) a Benevento, la cooperativa iCare si prepara alla giornata di domani, giovedì 27 giugno, in cui spegnerà in un’iniziativa aperta a tutti la sua seconda candelina.

Nata il 24 giugno 2017, iCare s’è posta, in un certo senso, come sentinella sul territorio per accogliere le difficoltà e le esigenze, attraverso anzitutto una lettura costante dello stessp e un’analisi dei bisogni da ripensare attraverso un’ottica progettuale che mirasse allo sviluppo di una responsabilità diffusa per la creazione di processi nuovi e percorsi condivisi di fuoriuscita dal bisogno. Che sono diventati, così, segni concreti di speranza: vedi il laboratorio di pasticceria di comunità DolceMente, il laboratorio di riciclo creativo e sartoria sociale EcoLab, la Casa delle Donne condivisa con la Caritas diocesana e con la Fondazione “Ianieri – D’Ambrosio”, il progetto “D.I.T. – Do It Together” per gli immigrati e gli ospiti dei CAS che abitano il territorio con la Caritas diocesana, il progetto sperimentale e innovativo sull’Agricoltura Sociale, il progetto “ricar….iCare” sull’orientamento al lavoro con il Progetto Policoro e l’Azione Cattolica diocesana e il progetto “Kids” con la Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi.

La cooperativa ha abbinato ad un importante convegno pensato sulla valutazione e sul processo di riattivazione di comunità attraverso l’agricoltura (illustrando, quindi, nel dettaglio anche il progetto “iCAS – iCARE”), durante il quale verrà presentato anche il bilancio sociale 2018, ai festeggiamenti per il secondo compleanno. Dunque il convegno avrà luogo alle ore 17:30 presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita e interverranno, oltre alla coordinatrice del progetto “iCAS – iCARE” Imma Lavorgna e alla presidente di iCare Mirella Maturo, il sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente, la referente del progetto Mariacristina Ciervo, l’agronomo Mariavittoria Ceniccola, la psicologa Orsola Masotta, la docente del Dipartimento di Farmacia /DIFarma dell’Università di Salerno Enrica De Falco, la responsabile PSR Campania 2014-2020 Lucia Coletta e il dirigente del Servizio Territoriale Provinciale di Benevento Giampaolo Parente. A seguire, alle ore 19:30, ci sarà l’aperitivo-festa nel luogo condiviso e rigenerato di Casa Santa Rita, sede oltre che della cooperativa anche della Caritas diocesana.