Gli auguri di Pasqua a cura dell’Ufficio Famiglia Diocesano

PASQUA È DONO D’AMORE

Nell’aria dolce di un mattino nuovo riecheggiano i rintocchi di campane e tutto intorno c’è il profumo gioioso di una Vita che rinasce. Un vento leggero spinge i nostri passi lenti e pesanti, in scarpe consumate dai tanti sassi della vita. Nel freddo della notte stretti gli uni agli altri, abbiamo proseguito il nostro cammino con tasche piene di zavorre e con lacrime nascoste nel palmo delle mani, troppe volte messe a croce sui nostri visi afflitti e feriti dagli orrori di guerre mai finite a causa di un pane mai spezzato, né condiviso con chi ha fame di pace e di giustizia. Sebbene stanchi ed affannati proseguiamo il nostro cammino nei colori del mattino di una nuova alba, che con la sua luce delicata illumina i nostri passi verso quel monte Santo ove regna una Croce, dono di un amore grande, che fa pulsare ad unisono i nostri cuori in questo giorno tanto atteso. Ora tutto tace e in quel silenzio che ha accolto il grido del Divino Agnello nel suo ultimo respiro, vibra e si diffonde la melodia dell’Amore che risorge a nuova vita. I nostri occhi senza più lacrime ne veli possono finalmente guardare il cielo e le nostre labbra gridare ad unisono: Gesù è risorto! La pietra del peccato è rotolata via e ovunque c’è vita che rinasce. Nonostante la stanchezza e i nostri affanni, affrettiamo i nostri passi per l’Incontro tanto atteso, calzando scarpe nuove e stretti in un abbraccio corriamo tutti verso quella Croce che ora splende come il sole. Quale meraviglia si presenta ai nostri occhi: su quel legno nudo non scorre più il sangue dell’Innocente ma un’Acqua viva che ci avvolge come un drappo bianco, candido come le Sue vesti, per fasciare le nostre ferite e guarire le nostre paure in quell’unico abbraccio, senza spazio né tempo, sicuro come la Sua promessa, semplicemente eterno come le Sue parole che ora riecheggiano nei nostri cuori “Ecco, Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20). Ed eccoci qui davanti a te per accoglierti nelle nostre vite, nei nostri giorni, pronti a seguire il cammino che Tu hai tracciato per noi, a benedire e proclamare il Tuo Santo Nome, sicuri che solo nei Tuoi occhi il mondo potrà guarire e vivere la Tua pace, per essere nella Tua benedizione forza viva l’uno per l’altro come una sola carne: un’unica grande Famiglia, come Tu l’hai pensata da sempre. O Signore continua a benedirci, custodisci e guida i nostri passi affinché nelle tue orme possiamo tutti insieme ritrovare il sentiero che conduce alla gioia eterna: perché Pasqua è ovunque c’è profumo d’Infinito.

È sempre Pasqua

Pasqua è l’universo che si piega all’Amore.

Il gemito di un neonato che si apre alla vita.

La carezza di una lacrima che scivola via.

Pasqua è mani che s’intrecciano per donare sollievo e respiro.

Braccia che sollevano corpi feriti e martoriati dall’odio, generato nel grembo del non amore.

Pasqua è il sorriso e il pianto di una donna che dona una vita.

Pasqua è occhi che si aprono all’azzurro del cielo, che si perdono nei colori dell’arcobaleno, riflessi negli sguardi vuoti di chi è in cerca di aiuto.

Pasqua è l’abbraccio caldo che riscalda il cuore freddo della solitudine è quel raggio di sole che spazza via le nuvole grigie.

Pasqua è nelle risate dei bambini che corrono felici mentre inseguono l’Aquilone della vita.

Pasqua è quel passaggio sempre aperto che accoglie, protegge e custodisce chi fugge dalle guerre e dalle ingiustizie.

Pasqua è e sarà sempre nel braccio che afferra la mano di chi è a terra schiacciato dal peso dell’indifferenza e con gli occhi ti dice “grazie” per un sorso di Vita.

Pasqua è risate a crepapelle in un prato appena cresciuto in un girotondo infinito.

Pasqua è Pasqua per gli abbracci ed i baci dati e mai dimenticati, per le carezze regalate e mai negate, per il pane spezzato e condiviso, per coperte tagliate e poi donate, ma soprattutto per Cuori grandi pronti a frantumarsi per nutrire e dare vita a chi non ha più respiro.

Pasqua è un nastro di vite nuove che abbracciano il mondo per custodirlo per chi lo riceverà nel tempo.

Pasqua è “Lui con noi per sempre!”

Buon cammino nella Luce e auguri per una Pasqua di amore per sempre.

PASQUA È DONO D’AMORE

L’Ufficio Famiglia Diocesano