Vescovi nati in Diocesi

S.E.R. Mons. Antonio Franco

Arcivescovo titolare della sede di GALLESE

Nato a Puglianello (BN) il 24 Marzo 1937.

Ordinato Sacerdote il 10 Luglio 1960 da S.E. Mons. Felice Leonardo, Vescovo di Telese o Cerreto, a Puglianello (BN) nella Chiesa di San Giacomo Apostolo.

Il 28 Marzo 1992 viene eletto Arcivescovo titolare della sede di Gallese e nominato Nunzio Apostolico in Ucraina (Kiev) da Papa Giovanni Paolo II.

Riceve l’Ordinazione episcopale il 26 Aprile 1992 da Papa Giovanni Paolo II nella Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano, co-consacranti: Cardinale Franciszek Macharski, Cardinale Angelo Sodano.

Dal 14 Agosto 1993 al 7 Ottobre 1997: Amministratore Apostolico di Transcarpazia (oggi Diocesi di Mukačeve).

Il 6 Aprile 1999 viene nominato Nunzio Apostolico nelle Filippine.

Il 21 Gennaio 2006 viene nominato Nunzio Apostolico per Israele e Cipro e Delegato Apostolico per Gerusalemme e la Palestina.

Il 16 Agosto 2012 termina la sua missione come Nunzio e Delegato Apostolico.

Il 22 Febbraio 2013 viene nominato Assessore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, incarico che ha mantenuto fino al 2017.

Contatti:
Via Mulino, 13
82030 Puglianello (BN)

Email: antofranco@gmail.com

S.E.R. Mons. Valentino Di Cerbo

Vescovo emerito di ALIFE-CAIAZZO

Nato a Frasso Telesino (BN) il 16 Settembre 1943.

Ordinato Sacerdote il 30 Marzo 1968 da S.E. Mons. Ilario Roatta, Vescovo di Sant’Agata de’ Goti, a Frasso Telesino (BN) nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso (Campanile).

Eletto alla sede vescovile di Alife-Caiazzo il 6 Marzo 2010 da Papa Benedetto XVI.

Riceve la consacrazione episcopale il 1° Maggio 2010, nella Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano, dal Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, co-consacranti: Mons. Luigi Moretti, vicegerente di Roma, e Mons. Michele De Rosa, Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.

Prende possesso canonico della Diocesi l’8 Maggio 2010 con il solenne ingresso nella Cattedrale di Alife (CE) e nell’Episcopio di Piedimonte Matese (CE), sede della residenza ufficiale dei Vescovi di Alife dal 1561.

In data 30 Aprile 2019, il Santo Padre ha accettato la sua rinunzia al governo pastorale della Diocesi di Alife-Caiazzo, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Email: dicerbo.v@libero.it

S.E.R. Mons. Orazio Francesco Piazza

Vescovo di SESSA AURUNCA

Nato a Solopaca (BN) il 4 Ottobre 1953.

Ordinato Sacerdote il 25 Giugno 1978 da S.E. Mons. Felice Leonardo, Vescovo di Telese o Cerreto, a Solopaca (BN) nella Chiesa di San Mauro Martire.

Eletto alla sede vescovile di Sessa Aurunca il 25 Giugno 2013 da Papa Francesco.

Riceve la consacrazione episcopale il 21 Settembre 2013 presso lo Stadio comunale “Alterio” di Telese Terme (BN), dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, co-consacranti: Mons. Michele De Rosa, Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, e Mons. Antonio Franco, Arcivescovo titolare di Gallese.

Prende possesso canonico della Diocesi il 4 Ottobre 2013 con il solenne ingresso nella Cattedrale di Sessa Aurunca (CE).

Eletto alla sede vescovile di Viterbo il 7 Ottobre 2022 da Papa Francesco.

Sito Web: Diocesi Sessa Aurunca