S.E.R. Mons. Mario Paciello

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina e Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, il 26 ottobre 1937.

Compie gli studi medi e ginnasiali nel Seminario Vescovile di Troia e quelli filosofici e teologici nel Seminario Regionale di Benevento.

Viene ordinato sacerdote il 30 giugno 1963 a Foggia da S.E.R. Mons. Giuseppe Lenotti.

Dapprima vicerettore nel Seminario Diocesano, successivamente canonico della Basilica Cattedrale, Rettore del Seminario, Parroco e Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino.

Il 20 luglio 1991 è nominato Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti da Papa Giovanni Paolo II.

Riceve l’Ordinazione Episcopale il 29 settembre 1991 a Foggia da S.E.R. Giuseppe Casale, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino (co-consacranti: S.E.R. Mons. Pietro Santoro, Arcivescovo di Campobasso-Boiano e S.E.R. Mons. Felice Leonardo, Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti).

Organizza il primo convegno pastorale diocesano, cura il restauro del palazzo vescovile e dell’archivio di Sant’Agata de’ Goti e istituisce il “Centro di teologia e di formazione dei laici all’azione pastorale”.

Nel 1993 propone l’istituzione del museo diocesano di Sant’Agata de’ Goti, inaugurato il 27 settembre 1996 dall’allora cardinale Joseph Ratzinger.

Il 6 agosto 1997 è nominato Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti da Papa Giovanni Paolo II.

Il 25 ottobre 1997 prende possesso canonico della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

Il 15 ottobre 2013 Papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti per raggiunti limiti di età.

Contatti:
Parrocchia SS. Redentore