Concerto del coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano in onore della festività di Cristo Re. Photogallery

Un momento non solo dedicato al canto, ma anche alla formazione: infatti il concerto è stato preceduto da un convegno sulla musica liturgica nella cultura contemporanea.
Ospiti, il M° don Fabio Massimillo, liturgista, compositore, direttore di coro e dell’orchestra nell’arcidiocesi di Taranto e Mariangela Topa, voce solita del coro della diocesi di Roma e direttore del coro Roma Gospel Choir.
Una serata, quella vissuta nella chiesa di Sant’Alfonso, in Telese Terme, dove il canto liturgico ed il canto nella storia musicale sono stati il fulcro del dibattito prima e del concerto dopo.
L’esperienza personale narrata dagli ospiti relatori ha suscitato vivo interesse tra i presenti ed è servita quale splendida cornice al meraviglioso evento.
Sentire don Fabio raccontare della bellezza di lasciarsi ispirare dal Signore e musicare il messaggio salvifico, ascoltare Mariangela sulla necessità di cantare con il cuore, senza mai perdere il sorriso, ha toccato le corde emozionali e gli animi dei direttori di coro e coristi presenti, oltre che delle persone che sono apparse sempre interessate ed appassionate.
Bello scorgere negli occhi dei presenti la gratitudine per tutto quanto l’evento ha saputo trasmettere e suscitare.
La corale polifonica è al suo terzo evento formativo: aver scelto di intraprendere questo percorso in ambito musicale è sicuramente cosa non semplice, ma, per il direttore del coro Marco Rosiello, come lui stesso afferma, la formazione è alla base non solo del bel canto, ma anche del significato profondo del testo che si va a cantare e rappresentare.
Il concerto è stato emozionante ed apprezzato da tutti i presenti. Il coro pian piano sta iniziando a sperimentare la presenza di importanti voci e collaborazioni di nuovi maestri che hanno apportato un considerevole contributo al risultato conseguito.

Vivissimi apprezzamenti per il coro anche da parte del M° Don Fabio Massimillo e dalla voce solista Mariangela Topa che, grati per l’invito, saranno felici di vivere nuove collaborazioni con il Coro polifonico Madonna della Libera.

Dalle parole del direttore M° Marco Rosiello …”Per il coro è stata un’esperienza arricchente e unica, hanno sperimentato non solo la mia direzione ma anche quella del M° don Fabio, durante il concerto è stato, per tutti i cantori, un mettersi alla prova, seguire con la giusta tensione una direzione, a tratti esigente, equivale ad arricchire il bagaglio di conoscenze e di competenze, perché il momento esperienziale sicuramente contribuirà a dare fiducia, energia e vitalità al coro stesso ed anche a me”.

Un grazie ai parroci di Telese Terme don Gerardo e don Giammaria e a chi attraverso il proprio patrocinio morale ha manifestato interesse all’iniziativa:
La Regione Campania, l’Ufficio Diocesano per la pastorale del Tempo Libero, del Turismo, dello Sport e dei Pellegrinaggi, il Servizio Diocesano per il Progetto Culturale e con essi la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti. Un ringraziamento ad Elvira Landino, Direttore dell’Ufficio di Musica Sacra, per i saluti introduttivi posti agli ospiti all’inizio del Convegno.