Photogallery – Giornata Diocesana dei Giovani

Si è svolta lo scorso 26 Novembre 2023 a Sant’Agata de’

Goti la Giornata Diocesana dei Giovani, organizzata dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e Studentesca.

Il tema di questa Giornata dei Giovani, che da alcuni anni coincide con la Solennità di Cristo Re, è “Lieti nella Speranza”.

La prima parte del pomeriggio si è svolto presso Villa Fiorita, i ragazzi hanno vissuto il momento dell’accoglienza attraverso balli e canti per poi immergersi nella riflessione del tema “Nei conflitti come essere generatori di Speranza”. Alcuni gruppi e associazioni presenti sul territorio hanno provocato i ragazzi con proposte d’arte e work shop su violenza di genere, disabilità, giustizia, guerra e pace, custodia del creato.

La secondo parte ha visto l’entusiasmo di circa 200 giovani, che si sono messi in cammino per le strade di Sant’Agata de’ Goti in una Marcia della Pace, organizzata insieme all’Ufficio diocesano per la Pastorale del Lavoro, Giustizia, Pace e cura del Creato, e all’Associazione Libera.

I giovani, con la loro testimonianza, hanno voluto dire NO alla guerra e ad ogni forma di violenza.

Giunti nella chiesa della SS. Annunziata una veglia di preghiera insieme al vescovo Giuseppe ha raccolto tutti intorno all’eucarestia: “La speranza è alimentata dalla preghiera. Pregando si custodisce e si rinnova la speranza. Pregando teniamo accesa la scintilla della speranza… Pregare è come salire in alta quota: quando siamo a terra, spesso non riusciamo a vedere il sole perché il cielo è coperto di nuvole. Ma se saliamo al di sopra delle nubi la luce e il calore del sole ci avvolgono; in questa esperienza ritroviamo la certezza che il sole è sempre presente, anche quando tutto appare grigio”.

Tutto è poi terminato con un momento di convivialità nel Castello Ducale.