Sussidio di Avvento 2023

Carissimi tutti,
quest’anno, con la Domenica 3 dicembre 2023, inizierà il Tempo liturgico dell’Avvento, periodo che dura quattro settimane e che sottolinea l’attesa per la venuta nella carne del Signore Gesù Cristo.
Questo sussidio vuole essere una proposta ed una linea guida per la celebrazione in parrocchia e nelle famiglie.
La struttura è molto semplice:
• un piccolo rituale per la Corona di Avvento;
• alcuni suggerimenti di carattere musicale per animare sempre meglio le nostre celebrazioni;
• un invito alla preghiera in famiglia, la Chiesa di Gesù che vive nelle nostre case.

Nella celebrazione della S. Messa, per introdurre il popolo di Dio al tempo di Avvento è bene curare il linguaggio verbale, con monizioni semplici, brevi e ben preparate, e quello non verbale, attraverso la cura dei gesti liturgici, dei luoghi, delle luci, del canto.
La sobrietà che caratterizza il tempo di Avvento è differente rispetto a quella quaresimale. L’ornamento floreale, disposto preferibilmente intorno all’altare piuttosto che sopra, sia sobrio, in armonia con il resto dell’aula chiesa, capace di condurre alla celebrazione del Natale, senza anticiparla (cfr. OGMR, n. 305). Anche l’organo e gli altri strumenti musicali siano usati con modera-zione, evitando di anticipare la gioia piena del Natale (cfr. OGMR, n. 313).
Il seguente schema può essere utilizzato anche durante la celebrazione della S. Messa, omettendo la lettura del brano evangelico e la recita del Padre nostro.

Allegato: Sussidio per l’Avvento 2023