Giornata Regionale per la Custodia del Creato. «Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19)

Eucaristia, Fraternità e Giustizia

In occasione del tempo ecumenico del Creato che abbraccerà l’intero mese di settembre fino al 4 ottobre, festa del povero d’Assisi, la Conferenza Episcopale Campana e il Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania invitano all’evento regionale organizzato in sinergia con gli uffici diocesani per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e con quelli per i problemi sociali, per il lavoro e per la salvaguardia del Creato.

Un’occasione di speranza unanime, per “ricordare, tornare, riposare e ripristinare”, così come Papa Francesco invitava nel messaggio del 1 settembre 2020. I prossimi incontri (sia il vertice COP27 sul clima in Egitto questo novembre che il vertice COP15 sulla biodiversità in Canada questo dicembre) sono campanello di allarme per una conversione da attuare e vivere nella quotidianità per rinsaldare quell’alleanza con il Creato, dono di Dio e segno Suo. Al dolce canto della creazione non mancano grida amare, che bisogna ascoltare con sapienza.

Il prossimo 1 ottobre 2022 le Diocesi della Campania si danno appuntamento a Cerreto Sannita (BN) per una giornata dedicata al Creato sul tema “Prese il pane, rese grazie”, le parole del Vangelo di Luca che ci riportano all’Ultima Cena e che tutta la Chiesa italiana ha scelto come “messaggio” per la Giornata del Creato che si celebra il 1 settembre (fino al 4 ottobre è previsto un lungo tempo di riflessioni). Giornata di richiamo internazionale dal momento che Papa Francesco per questa circostanza ha già consegnato ad ogni credente e ai Potenti del mondo un ulteriore messaggio con una riflessione dedicata ai cambiamenti climatici e all’urgente impegno di singoli e istituzioni.
Nel caso della Chiesa italiana e di noi coinvolti nell’evento presso la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti (1 ottobre 2022), la provocazione che ci è affidata ci riporta al senso della ‘gratitudine’ come spiegano i Vescovi italiani nel Messaggio diffuso.
“Gesù, dopo aver preso il pane nelle sue mani, pronuncia le parole di benedizione e rende grazie”, ricordano i vescovi nel messaggio: “È la gratitudine il suo atteggiamento più distintivo, nel solco della tradizione pasquale. Essere grati è, dunque, l’attitudine fondamentale di ogni cristiano, è la matrice che ne plasma la vita; più radicalmente, è la cifra sintetica di ogni essere umano: siamo tutti ‘un grazie che cammina’. Nel cammino sinodale facciamo esperienza che l’altro e la sua vita condivisa sono un dono per ciascuno di noi”.

Nel prepararsi a questo si potrà consultare il ricco ed eccellente lavoro dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (UNEDI): https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2022/06/06/tempo-del-creato/

sabato 1 ottobre 2022 – ore 17.00
Chiesa Cattedrale
CERRETO SANNITA (BN)