Il Vescovo Giuseppe in visita, nel mercoledì delle Ceneri, al Centro di Riabilitazione Relax di San Salvatore Telesino – Photogallery

di Fra Giulio o.f.m. della Diocesi di Salerno - Campagna - Acerno

Il giorno 2 marzo 2022 il Vescovo don Giuseppe insieme ai sacerdoti don Franco Pezone, don Michele della Valle e don Michele Volpe, in occasione della ricorrenza delle Ceneri, è venuto presso il Centro Relax in San Salvatore Telesino (BN) per celebrare insieme agli ospiti della struttura.

Prima della celebrazione don Giuseppe ci ha tenuto a salutare personalmente gli anziani dedicandogli una carezza e un sorriso. Toccanti sono state le parole della dott.ssa Elisa Liberti che sono diventate metro e fondamento dell’omelia insieme al grido ripetuto di un’anziana: «Signore, liberaci dalla terza guerra mondiale!» che si è trasformato nel collante quasi profetico della comune preghiera. Alla celebrazione erano presenti gli ospiti della struttura, il personale sanitario tra cui la dott.ssa Caporaso Roberta, la dott.ssa Penna Maria, la dott.ssa Garofano Antonella, alcuni familiari e alcune mamme con bambini che usufruiscono dei servizi del centro.

Quanto abbiamo vissuto ha richiamato alla mia mente le parole di Papa Giovanni XXIII: «Date loro una carezza e dite: “Questa è la carezza del Papa”. Troverete forse qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto. Sappiano gli afflitti che il Papa è con i suoi figli specie nelle ore della mestizia e dell’amarezza… E poi tutti insieme animiamoci, sempre pieni di fiducia nel Cristo che ci aiuta e che ci ascolta».

Bello è stato vedere la vicinanza della Diocesi ai malati, agli anziani, agli ultimi attraverso il suo Pastore ed i presbiteri tutti. La celebrazione si è conclusa con l’augurio di un cammino quaresimale che porti davvero tutti ad una conversione nel cuore, ad una crescita nella fede, nella carità e nell’accoglienza degli ultimi, dei malati, degli anziani di chi davvero fa più difficoltà.

Fra Giulio o.f.m.
Diocesi di Salerno – Campagna – Acerno