La Pastorale Carceraria celebra la Settimana Santa all’Istituto Penale per Minorenni di Airola

Anche quest’anno, la Pastorale Carceraria della nostra Diocesi ha promosso momenti di intensa spiritualità in occasione della Settimana Santa presso l’Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN).

Due gli appuntamenti centrali:

🔹 Giovedì Santo, 17 Aprile 2025, alle ore 15:30, è stata celebrata la Santa Messa in “Coena Domini”, memoria dell’Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli, segno di comunione e inizio del Triduo Pasquale.

🔹 Venerdì Santo, 18 Aprile 2025, alle ore 10:30, ha avuto luogo la Via Crucis, presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Mazzafaro, nostro vescovo. Un momento toccante di preghiera e riflessione, vissuto in comunione con i giovani detenuti, per accompagnare simbolicamente Cristo sulla via del Calvario.

La frase scelta come filo conduttore degli eventi è tratta dal Vangelo di Luca: “Padre, perdona loro che non sanno quello che fanno”, parole pronunciate da Gesù sulla croce, che assumono un significato profondo nel contesto carcerario, come invito alla misericordia, al perdono e alla rinascita interiore.

Un’occasione per riscoprire la forza redentiva del Vangelo anche nei luoghi più segnati dal dolore e dalla fragilità, dove la luce della Pasqua può ancora germogliare.

Allegato: Via Crucis 2025 – IPM Airola

📸 Di seguito alcune immagini della Celebrazione.