In occasione della Prima Domenica di Quaresima, il 9 marzo 2025, il Servizio Diocesano per la Pastorale Penitenziaria organizza una speciale Giornata di Preghiera per i fratelli e le sorelle carcerati.
La prima domenica di Quaresima, come istituito dalla Conferenza Episcopale Campana, è dedicata alla preghiera per gli istituti penitenziari, per tutte le persone che soffrono una pena carceraria, anche extra moenia, nonché per tutti coloro che, in forma di volontari e di personale carcera, offrono loro servizio presso le carceri campane.
Durante questa giornata, in ogni parrocchia, ci si impegna a tenere momenti di preghiera ed eventi per aprirsi alla pastorale carceraria: l’attenzione della comunità cristiana per i nostri fratelli carcerati nasce dal voler riscoprire nel volto del carcerato la stessa presenza di Gesù che ci invita a visitarlo. In questo tempo, sono sotto gli occhi di tutti, le drammatiche condizioni che affliggono il mondo del penitenziario, in particolare il sovraffollamento, e contribuiscono alla nascita di un clima ancor più difficile e pesante per i detenuti e agenti di Polizia penitenziari: tanti suicidi, l’anno scorso, ben 98 detenuti e 8 agenti, centinaia di casi di autolesionismo.
Alle ore 10.30 si terrà la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo Mons. Giuseppe Mazzafaro presso l’Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN).