Azione Cattolica e Caritas diocesana, tra le onde natalizie arriva l’AChristmas Box: la scelta di navigare insieme ai bisogni

Le attività diocesane e parrocchiali dell’Ac non si sono mai fermate tra tappe associative e formative e un pacco-regalo insieme alla Caritas come gesto di attenzione e gentilezza alle necessità concrete.

Anche in questo tempo di Avvento-Natale, il cammino dell’Azione Cattolica diocesana non si ferma e non vuole trascurare un territorio che, tra drammi e sofferenze di persone che ci stanno lasciando, di famiglie che perdono i loro cari a volte senza neanche potergli dare un ultimo abbraccio o un’ultima dolce carezza e di tutti coloro che stanno avendo serie difficoltà economico-lavorative, continua ad affrontare e resistere in quest’emergenza legata al Covid-19. Le attività associative, dunque, non si sono fermate, e non solo con momenti puramente associativi (come le tappe di avvicinamento alla Festa dell’Adesione dell’8 dicembre), spirituali (4 i momenti in preparazione al Natale on-line in questo mese di dicembre: sabato 12 con l’Azione Cattolica Ragazzi, domenica 13 e martedì 22 con il settore Giovani insieme alla Pastorale Giovanile e venerdì 18 con la lectio unitaria a cura del neo assistente don Mimmo De Santis), e formativi aperti a tutti (come gli appuntamenti con le interviste di “ANTIVIRUS – Abitare questo tempo in piedi”, che termineranno, per questo secondo ciclo, lunedì 14 dicembre con don Vito Piccinonna, direttore della Caritas dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto). L’Ac vuole continuare a provare a farsi presente nell’attenzione ai bisogni concreti. Insieme alla Caritas diocesana, infatti, è stata pensata la realizzazione e la distribuzione di un pacco-regalo a famiglie in difficoltà, anziani soli o persone che stanno vivendo situazioni particolari, contenente un genere alimentare goloso, un indumento caldo, un prodotto di cosmesi o d’igiene, una scatola di scarpe, un passatempo e un biglietto di auguri o di gentilezza. Questo proprio perché “siamo tutti sulla stessa barca”, come ci ricorda papa Francesco, ed è necessario mettersi accanto e farsi vicini e compagni di viaggio nella fraternità con mani tese, non lasciando indietro nessuno, soprattutto perché, anche nel grigiore dei momenti più bui, spunta sempre un raggio di sole. Una speranza che arriva quando meno ce l’aspettiamo, va al di là della disperazione e dello sconforto e ha il volto di chi abbiamo accanto e di chi incontriamo lungo il cammino. E’ possibile effettuare la raccolta delle AChristmas Box da donare entro sabato 19 dicembre, contattando i cell. 366 2336100 e 371 4343566.

E proprio l’immagine di una vela è stata consegnata dall’Ac nazionale a tutte le Ac in vista della Festa dell’Adesione dell’8 dicembre. Come segno di unità assoluta del navigare insieme delle associazioni parrocchiali, durante la Festa dell’Adesione diocesana on-line è stata presentata una vela, composta da pezzi di stoffa che rappresentavano ogni associazione parrocchiale. Attaccata ad ognuna di esse, una rete di frasi che raccontano l’impegno dell’andare avanti a vele spiegate in tempo di tempesta come in tempo di bonaccia, ancora fragili e disorientati, ma pronti nello sguardo a ripartire e a navigare insieme per esplorare gli occhi con cuori aperti. Una rete di parole, un percorso che accomuna e raccoglie tutte le Ac parrocchiali. “L’immagine di una vela – affermano dal Consiglio Diocesano di Ac – è stata l’occasione per accompagnarci a vicenda e ridirci insieme la bellezza di essere associazione in un cammino condiviso insieme, consapevoli di essere tutti sulla stessa barca e nello stesso mare, a vele spiegate, scegliendo di rinnovare la nostra presenza fraterna e solidale nelle nostre comunità nel viaggio con l’Associazione”.