Cerreto Sannita, tre Diocesi ricordano la figura di don Francesco Tommasiello, “un Pastore con l’odore delle pecore”, nel trentesimo anniversario della sua ordinazione episcopale

Il prossimo lunedì 7 ottobre alle ore 17:30 presso il Centro Emmaus di Cerreto Sannita interverranno i vescovi di Sessa Aurunca Piazza, di Teano-Calvi Cirulli e il vescovo della nostra Diocesi don Mimmo Battaglia.

Nel trentesimo anniversario della sua ordinazione episcopale, la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti ha pensato ad un momento di ricordo per don Francesco Tommasiello, vescovo della Diocesi di Teano-Calvi scomparso 14 anni fa, per lunedì 7 ottobre alle ore 17:30 presso il Centro Emmaus di Cerreto Sannita.

Vescovo per 16 anni, don Francesco Tommasiello, quando venne ordinato vescovo il 15 luglio 1989, ricopriva nella nostra Diocesi l’incarico di rettore del Seminario diocesano e di direttore del Convitto “Luigi Sodo”, nonchè aveva la responsabilità di assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana. Molto amato dai laici delle due Diocesi e dalla spiritualità molto forte e spiccata, mons. Francesco Tommasiello seppe far breccia anche nell’animo di tanti non credenti per aver saputo coinvolgerli con il vangelo vissuto e messo in pratica, attraverso diverse battaglie sociali, come quella contro la chiusura dell’ospedale di Teano, per l’apertura di diverse mense Caritas e nella lotta contro le camorre e le ecomafie. Battaglie, queste, che avevano portato mons. Tommasiello a marciare accanto al popolo contro gli ecomostri della centrale termoelettrica e della piattaforma industriale per lo smaltimento di rifiuti tossici e nocivi, nonchè contro l’insediamento della Q-8 e del Polo Petrolchimico campano.

Il programma di quest’iniziativa, intitolata “Don Francesco Tommasiello, un Pastore con l’odore delle pecore”, si aprirà con la relazione del vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca e amministratore apostolico della Diocesi di Alife-Caiazzo mons. Orazio Francesco Piazza. Seguiranno alcune testimonianze e gli interventi del vescovo di Teano-Calvi mons. Giacomo Cirulli e del vescovo della nostra Diocesi mons. Domenico Battaglia. Modererà l’incontro il presidente dell’Ente Culturale Schola Cantorum “Nicola Vigliotti” di San Lorenzello Alfonso Guarino.