Progetto D.I.T. iCare e Caritas, iniziano a Dugenta i corsi base gratuiti di lingua italiana e inglese per immigrati dell’Associazione Culturale “l’Agorà”

L’Associazione Culturale l’Agorà di Dugenta, partner di Amesci, insieme con il Progetto “D.I.T. – Do It Together” della cooperativa sociale di comunità iCare, finanziato dalla Caritas, ha organizzato un corso base di lingua inglese, gratuito, per ragazzi ed adulti, che vedrà coinvolti in prima persona i rifugiati e i richiedenti asilo presenti sul territorio della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, i quali, provenendo in maggioranza da Paesi anglofoni (Gambia, Ghana, Nigeria) si occuperanno dell’insegnamento dell’inglese.

L’idea nasce dall’intento di far sentire questi ragazzi, ormai amici, parte integrante della comunità, puntando sulla reciproca conoscenza delle lingue, per eliminare barriere, pregiudizi, paure perlopiù indotte, favorendo così la comunicazione, la mutua conoscenza, l’integrazione, la solidarietà e l’inclusione.

Tale iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di servizio civile “Diversi da chi?”, targato Amesci, volto a fornire assistenza ad immigrati e profughi e concorrerà al raggiungimento degli obiettivi dello stesso, attraverso lo scambio culturale, linguistico e la cucina. Il corso punta, inoltre, sull’importanza dell’incontro, del dialogo, del rispetto delle tradizioni di ciascun popolo e della dignità di ogni persona, senza differenze di sorta.

La fusione tra culture è fonte di ricchezza e lo sanno bene i volontari in servizio civile Andrea, Carmen, Marzio, Muhammed e Noemi che con grande impegno, passione e dedizione lo stanno trasmettendo soprattutto ai più piccoli, attraverso attività di vario genere, avendo sempre come obiettivo la multiculturalità, l’attenzione e la cura per l’ambiente e per ogni essere umano.

Questi i corsi e gli orari che si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Culturale l’Agorà di Dugenta, in via Nazionale 67. Per iscrizioni ed informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri di telefono: 3454128287 (Noemi) – 3468123105 (Carmen) – 34762292912 (Andrea) – 3899890396 (Marzio) – 3511847885 (Muhammed).

 

Corso base di lingua inglese per ragazzi e adulti, curato da rifugiati e richiedenti asilo madrelingua:

ogni lunedì dalle ore 18:30 alle ore 19:30

 

Corso base di lingua italiana per stranieri:

ogni martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 21

 

Doposcuola, tutoraggio ed attività ludiche e ricreative:

ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18

 

Corso base di lingua inglese per bambini dai 6 ai 10 anni:

ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 18