Il bilancio sociale 2017 di iCare tra ascolto delle fragilità, sogni e progettazione

iCare è una cooperativa sociale di comunità nata il 15 maggio 2017 dall’intuzione di un vescovo di strada e di un gruppo di giovani che vuole dare una svolta al territorio. iCare (“prendersi cura”, nasce dal motto di don Milani e da don Tonino Bello.

iCare si propone di dare vita ad un nuovo modo di fare cooperazione di comunità: attenta alle persone siano essi lavoratori, volontari, beneficiari, cittadini. iCare è un ufficio di progettazione e di ascolto delle fragilità dove tutti possono sentirsi accolti.

iCare è un laboratorio di pasticceria sociale di comunità dove giovani pasticcieri, volontari, mamme, ragazzi con disabilità lieve provano a costruirsi un futuro producendo pasticceria secca e piccoli catering; iCare è aria pulita e sostenibile, è cibo sano e condiviso grazie alla bonifica e messa a produzione di terreni incolti e abbandonati; iCare è un giardino partecipativo in un bene rigenerato Casa Santa Rita dove anziani, migranti, operatori, animatori sociali, volontari, agronomi, provano a diventare comunità nella produzione di ortaggi e frutta e nella cura di fiori e dello spazio; iCare è Donna perché c’è una forte attenzione al benessere femminile, sia per i laboratori di sartoria sociale e di riciclo creativo sia per lo spazio di “casa delle donne” ultimo progetto realizzato con un gruppo di volontarie di Sant’Agata de’ Goti per favorire spazi di accoglienza abitativa e sociale per donne in difficoltà.

iCare è partecipazione per il modello di governance che nel 2017 ha sperimentato, grazie all’intercettazione di due giovani per ogni comune della diocesi per favorire spazi di partecipazione civica e di analisi territoriale dal basso. iCare è lavoro e dignità per i tanti giovani e le tante donne che stanno provando a creare un modello sostenibile di sviluppo comunitario;

iCare è dono perché davvero la comunità sta investendo sul valore sociale ed economico che la cooperativa di comunità può portare nel territorio. iCare è sogno perché vuole crederci nel potere dei segni e nel prendersi cura di tutti.

Il primo anno di iCare, il 2017, è stato semplicemente meraviglioso.

Vi presentiamo il nostro primo bilancio sociale….