Nasce l’associazione di promozione sociale “Famiglie in Rete”

21751936 10209816902795665 6955657954843412537 n

Nasce l’associazione di promozione sociale “Famiglie in Rete”, che si propone di svolgere attività di utilità e/o promozione sociale, nei confronti degli associati e di terzi, nei settori della promozione sociale e solidarietà a favore delle famiglie e dei loro singoli componenti o a favore delle persone in difficoltà nel pieno rispetto della libertà e dignità degli individui.
“Famiglie in Rete” è un’associazione di ispirazione cattolica, che si rivolge a chiunque senza discriminazioni o limitazioni in base a razza, religione, età, sesso, stato sociale, civile, convinzioni e provenienza ed ha come riferimento l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare.

Come attività, l’Associazione intende: promuovere reti di prossimità verso famiglie in difficoltà economica, relazionale, educativa; promuovere e diffondere una cultura che abbia a cuore la salvaguardia dei valori; far crescere nella coscienza delle famiglie l’essere protagoniste e diffondere nella comunità la cultura della giustizia, della pace, della sobrietà; collaborare sinergicamente con i settori della comunità diocesana che si occupano di famiglia ed in generale di persone in difficoltà; collaborare con persone, altre associazioni, movimenti, gruppi, organizzazioni ed enti pubblici e privati che operino a favore della famiglia e della promozione della persona, mantenendo la propria identità ed autonomia ideologica.
“Ci hanno colpito – afferma il presidente Salvatore Carlo – queste parole del nostro vescovo: <>. Siamo un po’ di coppie, con attività ed interessi diversi: ci siamo incontrate, potremmo dire, casualmente, ma abbiamo condiviso delle esperienze significative. In che modo? Avvicinandoci alla nostra e all’altrui fragilità e collaborando con persone che hanno scelto di essere quotidianamente presenti alla vita e di insegnare agli altri innanzi tutto mediante la testimonianza. Siamo persone in cammino che non riescono a rinunciare alla ricerca e alla speranza, uomini e donne che credono nell’importanza dell’educazione, nella possibilità di una libertà legata alla responsabilità, nella bellezza dell’incontro”. Un’associazione di promozione sociale, dunque, che, attraverso il pilastro fondamentale della famiglia, punta a riconoscere la dignità umana di ogni persona.