Meditazione sul tempo presente

Mese di Maggio
01-05-2023

Care sorelle e fratelli, Grazia e Pace a voi, amati dal Signore! Entriamo insieme nel Mese di Maggio, dedicato, nella Tradizione della Chiesa e nella Pietà popolare, a Maria, la Madre di Gesù. Maria ci guarda dall’alto dei cieli; è in alto, ma non è distante: è una madre che vuole raggiungere tutti i suoi figli, perché tutti sono suoi. Il Santo Rosario, come una catena dolce, unisce non solo il cielo alla terra, ma unisce, nella preghiera, tutti coloro che sanno vedere in Maria non solo la Madre di Gesù, ma la propria Madre, donata da Dio come segno di consolazione e di sicura speranza.

E’ una Madre che ci ricorda: “Io sono tua madre e tu sei mio figlio, ce lo ha detto Gesù dalla croce. Prendimi nella casa del tuo cuore”.

Cari tutti, la Chiesa è una madre che ha a cuore tutti i figli, ma che ha più tenerezza per chi ha più bisogno. Guardiamoci sempre intorno. Nel nostro bisogno forse c’è qualcuno che ha più bisogno di noi o quanto noi.

Come la famiglia, una madre con 4 figli, scappata dalla guerra del Sudan e che abbiamo appena accolto. Ma i bisogni sono tanti, vicini e lontani. Siamo chiamati a essere la mani, il sorriso, la voce dell’amore di Dio.

Una donna, venuta anche lei da un paese lontano diceva che Dio manda gli angeli per aiutarci: “Io ho incontrato tanti ‘angeli’ sulla lunga e pericolosa strada che ho fatto per arrivare in Italia. E poi ho capito che, senza chiederti il permesso, Dio manda anche te come suo angelo, per aiutare qualcun altro, e, a volte, nemmeno te ne accorgi!”. Dio ci aiuta e noi diventiamo angeli.

Maggio sia per tutti un mese di intensa preghiera e di una carità rinnovata.

La preghiera ci aiuti a sentire più vicini anche coloro che vivono nella casa del cielo, quelli i cui nomi portiamo nel nostro cuore e che Maria ha accolto come figli suoi nel cielo.

Grazie Maria, Madre nostra. Il Rosario, “breviario dei poveri” ci aiuti a essere insistenti e a contemplare Gesù, parlando a Te, madre nostra.

Maria, ascolta la nostra preghiera per il mondo. Tu sei la Regina della Pace, aiutaci a vivere la pace sconfiggendo la guerra; ricordaci di mettere da parte quello che divide per vincere il male e proteggere sempre la vita.

O Maria, Madre nostra, ti chiediamo una carezza per tutti, per tutti noi, perché ne abbiamo bisogno. In particolare te la chiediamo per i bambini, per i giovani, per gli anziani, soprattutto per chi è solo; per chi ha perso una persona cara e non si dà pace, per chi non è padrone di sé.

O Maria, prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

† Giuseppe, vescovo