In cammino verso la “LUCE” – meditazione per la Quaresima

a cura dell'Ufficio Famiglia Diocesano

Signore eccoci qui, famiglia di famiglie che mano nella mano siamo pronte a seguire le Tue orme impresse nella sabbia. Ancora una volta, nel rumore assordante del mondo, vogliamo accogliere nel silenzio il Tuo invito a percorrere il Deserto per poter entrare nell’intimo dei nostri cuori e ritrovare nei granelli di sabbia, che scivolano veloci tra le dita delle nostre mani, il “tempo”: quello che Tu ci doni e che ci hai consegnato quando ancora percorrevi le strade di questo mondo. Un mondo che oggi appare sconvolto e capovolto, dove tutto scorre veloce, dove noi famiglie siamo in continuo affanno, disorientate, sopraffatte e appesantite dagli ingranaggi dell’indifferenza e dell’egoismo, dove la bilancia della giustizia ha spostato l’ago dall’amore verso la prevaricazione e l’individualismo. Un mondo ferito dalla guerra, dove i poveri ed i fragili sono sempre più invisibili, un mondo che nonostante tutto Tu continui ad amare. Si, Tu sei qui! Ancora una volta vicino a noi e cammini non davanti per guidarci, né dietro per spingerci, ma semplicemente accanto per abbracciarci nei momenti freddi, per sostenerci in quelli faticosi e difficili, e soprattutto per prenderci la mano e sollevarci ogni volta che cadiamo. Quanto folle e meraviglioso è il tuo amore! Continui a credere in ognuno di noi, nella famiglia che tu hai voluto da sempre e che porta il Tuo sigillo impresso nel cuore: Famiglia che accoglie e genera vita, in ogni sua forma, pronta a testimoniare con forza il dono della Grazia Divina in mezzo a noi, che ripercorre il cammino che tu hai tracciato dalla Croce, che trasuda Amore, alla gioia della luce nella pace della   Resurrezione. Come Tuoi figli, semi di Vita sparsi dal vento, ci rifugiamo ora più che mai nel Tuo abbraccio paterno, per continuare a lodarti e ringraziarti, ma soprattutto a sussurrarti, nelle semplici note di un’antica ninna nanna: “Resta per sempre con noi Signore… e non avremo più paura del buio della notte, perché finalmente la Tua luce, squarciando le tenebre, illumini il mondo che rinasce a nuova vita in Te, e ovunque regni la Tua pace”.

Buon cammino di Quaresima.

L’Ufficio Famiglia Diocesano