Photogallery – Giornata diocesana per il Tempo del Creato

Domenica 1 ottobre 2023, ore 18.30 - Chiesa “San Michele Arcangelo” - Amorosi (BN)

Ogni anno il 1 settembre segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Un tempo in cui è necessario capire dove abitiamo, come abitiamo, qual è il nostro rapporto con la nostra casa comune. E in questo periodo, lungo più di un mese, si moltiplicano le iniziative, tra cui quella di stasera, per richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici e le conseguenze che essi stanno provocando. “Che la giustizia e la pace scorrano” è il tema scelto per il 2023, ripreso dai profeti Amos e Isaia e “Un Fiume Possente” è il simbolo scelto per rappresentarlo. Il Profeta Amos grida: “Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne.” Siamo chiamati, quindi, ad unirci al fiume della giustizia e della pace, a impegnarci per la giustizia climatica ed ecologica e a creare interesse verso le comunità più colpite dagli eventi climatici avversi e dalla perdita di biodiversità. Il profeta Isaia proclama: “Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa”.