Primo Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali

Ai Parroci
Ai gruppi Caritas Parrocchiali
Ai Consigli Pastorali Parrocchiali

“Sempre l’incontro con una persona in condizione di povertà ci provoca e ci interroga. (…) Non possiamo sentirci “a posto” quando un membro della famiglia umana è relegato nelle retrovie e diventa un’ombra. Il grido silenzioso dei tanti poveri deve trovare il popolo di Dio in prima linea, sempre e dovunque…” (Papa Francesco).

Carissimi, in questo nostro tempo ancora colmo di incertezze, abbiamo sentito l’urgenza di sostenere e animare le nostre comunità parrocchiali perché diventino sempre di più casa e scuola di comunione, luogo di ascolto, di accoglienza, di attenzione all’altro. Siamo chiamati a riscoprire insieme l’importanza di una formazione che metta al primo posto la cura della condivisione, della vita fraterna, avendo attenzione ai più deboli. Il Signore ci chiama oggi a discernere i segni di una comunione possibile, ci esorta a camminare sulla via degli ultimi, a essere testimoni dell’amore di Cristo verso la Chiesa e l’intera umanità.

Nel ripartire con il nuovo anno pastorale, abbiamo pensato, insieme al nostro vescovo Giuseppe, di proporre un momento di riflessione comune nel Primo Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali. L’appuntamento è per il 21 ottobre 2022, presso il Centro Pastorale “Emmaus” di Cerreto Sannita, dalle ore 18:00. Il titolo che abbiamo scelto è:

PARROCCHIA: TESTIMONE DELLA CARITÀ
Le tre vie: gli ultimi, il Vangelo, la creatività

Questo primo Convegno rappresenterà l’avvio di un lungo percorso di formazione e di confronto per la crescita e la promozione della testimonianza della carità in tutte le parrocchie. Le tre vie indicate da Papa Francesco saranno la spinta concreta a riscoprire gli ultimi, il Vangelo, la creatività, quali finalità prioritarie nel nostro impegno.

Per l’occasione avremo con noi la presenza di don Carmine Schiavone, direttore della Caritas di Aversa e delegato regionale della Caritas Campania, che ci aiuterà a comprendere meglio l’importanza e la necessità della presenza attiva della Caritas parrocchiale.

Sarà un’opportunità per rinnovare il nostro entusiasmo, il nostro desiderio profondo di servire quotidianamente l’altro, accogliendo la sofferenza dei fratelli più fragili.

Il Direttore e l’equipe Caritas Diocesana

ALLEGATI: