TRE, solo tre giorni di vacanze, di amicizia, di fraternità!
Ma TRE GIORNI intensi di gioia, di spensieratezza, di allegria….
Risate, urla, schizzi di acqua, tuffi… TRE SEMPLICI GIORNI in piscina!
A rendere “speciali” questi pochi giorni è stata, però, la presenza dei bambini ucraini e delle loro mamme scappati dalla guerra in questi ultimi mesi e accolti da famiglie delle nostre comunità locali.
Già da diversi anni portiamo i bambini al parco-giochi acquatico, in particolare quelli che “le vacanze non le fanno mai”! Vengono con noi bambini del Mali, dell’India, della Romania, bambini italiani e, questa volta, tanti bambini ucraini!
È stato davvero molto bello! Quel loro sorrido grato nel saluto finale ha ripagato il caldo infernale sopportato dalle educatrici che sotto il sole hanno “cremato” spalle e braccia di quaranta bambini, gonfiato braccioli e montato tende, tenuto in braccio i più piccoli avviandoli alle prime tecniche del nuoto!
Un grazie particolare all’amico Andrea Mattei che ha messo a disposizione gratuitamente la piscina e tutta la struttura…
Prossima meta: portare al mare chi non lo ha ancora mai visto!
Questa volta può bastare anche UN SOLO GIORNO… Ma già sappiamo, immaginando i loro occhi meravigliati davanti all’azzurro immenso del mare e ai loro piedini scalzi sulla sabbia calda, che sarà un GIORNO CHE NON DIMENTICHEREMO MAI PIU’!
Il Parroco, le catechiste, le educatrici ACR