3 giorni di vacanze, di amicizia, di fraternità con i bambini ucraini e con le loro mamme scappati dalla guerra

Parrocchia San Giacomo Apostolo - Puglianello

TRE, solo tre giorni di vacanze, di amicizia, di fraternità!

Ma TRE GIORNI intensi di gioia, di spensieratezza, di allegria….

Risate, urla, schizzi di acqua, tuffi… TRE SEMPLICI GIORNI in piscina!

A rendere “speciali” questi pochi giorni è stata, però, la presenza dei bambini ucraini e delle loro mamme scappati dalla guerra in questi ultimi mesi e accolti da famiglie delle nostre comunità locali.

Già da diversi anni portiamo i bambini al parco-giochi acquatico, in particolare quelli che “le vacanze non le fanno mai”! Vengono con noi bambini del Mali, dell’India, della Romania, bambini italiani e, questa volta, tanti bambini ucraini!

È stato davvero molto bello! Quel loro sorrido grato nel saluto finale ha ripagato il caldo infernale sopportato dalle educatrici che sotto il sole hanno “cremato” spalle e braccia di quaranta bambini, gonfiato braccioli e montato tende, tenuto in braccio i più piccoli avviandoli alle prime tecniche del nuoto!

Un grazie particolare all’amico Andrea Mattei che ha messo a disposizione gratuitamente la piscina e tutta la struttura…

Prossima meta: portare al mare chi non lo ha ancora mai visto!

Questa volta può bastare anche UN SOLO GIORNO… Ma già sappiamo, immaginando i loro occhi meravigliati davanti all’azzurro immenso del mare e ai loro piedini scalzi sulla sabbia calda, che sarà un GIORNO CHE NON DIMENTICHEREMO MAI PIU’!

Il Parroco, le catechiste, le educatrici ACR