Liceo Classico Luigi Sodo: “PLASTIC- FREE”

logo Liceo Classico L. Sodo

Mai più plastica usa e getta a scuola!!!
Borracce obbligatorie per tutti gli alunni e per tutto il personale, solo materiali compostabili ed ecosostenibili anche nel botteghino d’Istituto.
Da quest’anno l’obiettivo del Liceo è di diventare “plastic-free”, per promuovere concretamente buone pratiche di una cultura attenta all’ambiente, dentro e fuori la scuola.

Oltre a vietare bottigliette, bicchieri, piatti e posate di plastica usa e getta, si potranno collocare nell’Istituto alcuni distributori d’acqua potabile, ma anche ridurre gli sprechi di risorse e di energia. Negli uffici e nelle aule si potrebbero usare esclusivamente carta riciclata per documenti, fotocopie, stampe e disegni; si potrebbe prestare grande attenzione a contenere i consumi per l’elettricità e a pensare nuove forme di investimento in energia pulita.

L’obiettivo è quello di concorrere mediante l’azione educativa scolastica a sensibilizzare e a promuovere uno stile di vita diverso, sostenibile, promuovendo attività relative alla politica ambientale e alla cura del creato, per coltivare negli studenti un’attenzione a queste tematiche, per capire quali scelte concrete possono far crescere l’ecologia integrale. Bisogna unire il grido della Terra e il grido dei poveri, ponendo attenzione alle principali vittime dei disastri ecologici, che vivono in Africa e nell’Est del mondo.

L’ecologia è un tema inserito nell’agenda 2030 ed è uno dei temi da promuovere nell’ambito degli obiettivi trasversali di cittadinanza e costituzione. È un tema capace di far venire fuori energie nuove nelle nuove generazioni; esso pone con forza il tema del futuro, dà una visione positiva e motivante per un impegno comune a servizio della ‘città’.