Analogie tra Isis e criminalità organizzata nel proselitismo tra adolescenti: ne parlerà l’associazione L.I.B.R.A. a Napoli

Isis e Casalesi

L’Associazione di Promozione Sociale L.I.B.R.A. (Libera Integrazione per il Benessere e le Relazioni Armoniose) organizza per domani, venerdì 30 giugno alle ore 19, presso la chiesa di Santa Maria Donnaromita di Napoli (nei pressi di Piazzetta Nilo) un convegno sulle analogie tra Isis e criminalità organizzata nel proselitismo tra gli adolescenti.

Interverranno Adriana Tocco, Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania, Rosa Vieni, sociologa, counselor politiche sociali e devianza minorile, Massimo Abdallah Cozzolino, presidente Federazione Islamica della Campania, il giudice Nicola Quatrano, magistrato e presidente Ossin – Osservatorio internazionale per i diritti, Gianluca Guida, direttore Istituto Penale Minorile Nisida, Celeste Giordano, psicologa e psicoterapeuta, Sergio D’Angelo, presidente del Gruppo di imprese sociali Gesco – Associazione Not Dark Yet.

Questo convegno organizzato  vuole essere un momento di confronto sugli aspetti salienti della dinamica attuale del proselitismo e del fenomeno della radicalizzazione in adolescenza. Verranno ripercorse le più recenti osservazioni sociologiche, psicologiche, culturali, religiose su questo fenomeno, per sottolinearne, se necessario, le analogie tra i fondamentalismi di origine religiosa e le radicalizzazioni comportamentali degli adolescenti che gravitano nel circuito della criminalità organizzata. L’incontro/confronto vuole promuovere una visione multidisciplinare che si sottrae alla tentazione di leggere il fenomeno alla luce di classificazioni e spiegazioni già pre-costituite. E’ membro e consulente dell’associazione L.I.B.R.A. il teologo e direttore dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali don Domenico Ruggiano.