Azione Cattolica, domenica 22 Assemblea elettiva per “Fare nuove tutte le cose, radicati nel futuro e custodi dell’essenziale”

Consiglio Diocesano Ac 2014-2017

Tempo di discernimento e di scelte per l’Azione Cattolica diocesana che, nell’Assemblea elettiva di domenica 22 gennaio alle ore 9, presso il Seminario di Cerreto Sannita, rinnoverà le cariche eleggendo il nuovo Consiglio Diocesano per il triennio 2017-2020.

L’assemblea elettiva diocesana, che coinvolge in prima persona tutte le Ac parrocchiali, dice il “chi siamo” in questa “Bella storia!”, in questa bella Diocesi, in questa bella associazione. Il percorso assembleare rappresenterà un bel momento di sinodalità, basato sull’ascolto reciproco e sul confronto, nella consapevolezza di essere i custodi di una bella storia da continuare a costruire insieme e da far conoscere anche ad altri.

Il cammino assembleare è un momento da vivere insieme nell’esercizio della corresponsabilità, con sentimenti di gratitudine e con il cuore pieno di gioia per la ricchezza delle esperienze vissute fino ad oggi; nel desiderio di continuare a testimoniare il valore aggiunto dato dalla presenza associativa nella realtà ecclesiale e nel territorio; per rimotivare il senso di un’appartenenza; per continuare a riflettere su temi cari all’associazione, come quello della laicità e della corresponsabilità laicale, dell’impegno per la città e per il bene comune; per ribadire la centralità dello studio; l’urgenza della formazione, il valore della scelta educativa e della costruzione di legami autentici. Sarebbe, infatti, riduttivo limitarsi a curare soltanto gli aspetti formali del percorso, cioè quelli legati al ricambio delle figure di responsabilità. L’approvazione del Documento Assembleare, poi, è l’espressione più alta del cammino condiviso di tutta l’associazione perché raccoglie il cuore di quanto accaduto in questo triennio appena trascorso: passi fatti e da compiere, compiti da portare avanti, nodi che restano da sciogliere, orizzonti e prospettive, opportunità da cogliere e da non lasciar passare inosservate. C’è un preciso cammino tracciato, con degli obiettivi posti alla base del percorso, ma aperto sempre a qualsiasi novità. Principi ispiratori di questo documento sono l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di papa Francesco e le tante sollecitazioni che in questi mesi c’ha donato ed affidato il nuovo vescovo della Diocesi Mimmo Battaglia. Questo è il tempo per disegnare insieme il volto dell’AC dei prossimi anni. E’ il tempo per ricominciare, rafforzare, incoraggiare, qualificare, promuovere, coinvolgere, motivare, formare, accompagnare! E’ il tempo di “Fare nuove tutte le cose, radicati nel futuro e custodi dell’essenziali”.

Questo il programma dettagliato:
ore 9.00: Accoglienza delegati
ore 9.15: Momento di preghiera e apertura dei lavori assembleari
ore 9.30: Saluti della delegata nazionale Monica del Vecchio (Area Promozione associativa), dell’assistente Giovani regionale don Mario Masullo e dell’Incaricato Giovani regionale Andrea Lomuto
ore 10.00: relazione di fine triennio del Presidente diocesano
ore 10.15: presentazione del documento assembleare
ore 10.45: costituzione commissione elettorale e indicazioni modalità di voto
ore 11.00: voto dei delegati
ore 11.45/12.00: Santa Messa in Cattedrale presieduta dal nostro vescovo don Mimmo
Fine Santa Messa: proclamazione eletti del consiglio diocesano triennio 2017/2020 e consegna nomine ai presidenti parrocchiali.