“Cammino Giovani”, partiti gli incontri-confronti tra il vescovo Mimmo e i giovani della Diocesi: “Giovani, non abbiate paura di essere presenti al vostro presente”

Cammino Giovani 20162017

“Non lasciatevi rubare la speranza! Non abbiate paura di essere presenti al vostro presente, date fastidio, disturbate, indignatevi, lottate e credete in voi.”. Con queste parole, venerdì sera, il vescovo della Diocesi Mimmo Battaglia ha concluso l’incontro con i giovani della Diocesi, il primo dopo il Giubileo dei Giovani dello scorso 22 ottobre, il primo di 4 incontri intitolato “Cammino Giovani 2016-2017. Tu sei l’umanità di Dio….” (promosso dalla Pastorale Giovanile, dal settore Giovani di Azione Cattolica, dall’Ufficio Catechistico, dall’Ufficio per la Pastorale Scolastica, dall’Ufficio per la Pastorale Vocazionale, dall’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro, dall’Ufficio Scuola, dal Progetto Policoro, dalla Commissione Giustizia e Pace e dalle quattro Foranie), in cui don Mimmo vuole confrontarsi e dialogare con i giovani a 360 gradi.

Venerdì sera le due domande cardine sulle quali s’è svolto l’incontro-confronto verteva sul sogno di chiesa che hanno i giovani e su che cosa i giovani vogliono che faccia la Diocesi per loro. Il ghiaccio s’è timidamente rotto per poi prendere il largo ascoltando le difficoltà, i passi fatti, ma soprattutto i passi da fare affinchè i giovani possano essere, appunto, presenti al proprio presente “abitando la propria Chiesa, aprendo il proprio cuore. E la Chiesa si vive nella piazza, la chiesa è nell’abbraccio, la chiesa siamo noi.” “Cammino Giovani”, che entrerà già più nel vivo e nel concreto nell’incontro del prossimo 10 dicembre nella parrocchia “Ave Gratia Plena” dei Casali di Faicchio sul tema della gioia, si concluderà con una Missione Giovani dal 5 al 31 marzo 2017 e con la Giornata Diocesana della Gioventù fissata per sabato 8 aprile 2017. Sarà possibile rimanere in contatto in questa nuova esperienza di condivisione che è appena partita e ricevere le relative info sul nuovo canale Telegram della Diocesi dedicato ai giovani “GcomeGiovani”.