Tra le tante iniziative di catechesi a cura dell’Ufficio Pastorale Diocesano della Terza Età, non poteva mancare la Peregrinatio Mariae nel mese dedicato alla Madonna.
Così, nel pomeriggio del 15 maggio, abbiamo fatto visita agli Anziani presso la struttura Albergo “Villa Primavera” di Solopaca, per condividere con loro le riflessioni tratte dal messaggio del Santo Padre Francesco per la giornata Mondiale dei Nonni e Anziani 2023.
Siamo stati accolti dalla dirigente Iole Rizzollo, che ringraziamo.
Dopo un breve saluto rivolto agli ospiti della Casa, i rappresentanti dell’Ufficio Pastorale hanno omaggiato a tutti gli Anziani, alla dirigente e collaboratori della struttura la coroncina per la recita del rosario; don Filippo dopo averle benedette le ha fatte distribuire.
Prima della recita del Rosario e la preghiera iniziale, sono stati intonati i canti introduttivi alla Vergine Maria.
La recita comunitaria del Rosario è stata resa emozionante; nel momento in cui la Madonnina passava di mano in mano agli anziani.
Con le Invocazioni e la Preghiera conclusiva di don Filippo si è conclusa una indimenticabile e suggestiva esperienza.
Abbiamo pregato, abbiamo reso felici gli Anziani, siamo ritornati a casa ricaricati; abbiamo bisogno di essere guariti, per poter essere a nostra volta testimoni della tenerezza risanatrice. Non dimentichiamo che l’unico modo lecito di guardare una persona dall’alto in basso è quando tu tendi la mano per aiutarla a sollevarsi. Oggi abbiamo visto il volto di Gesù riflesso sul volto degli Anziani…
Paolo Malatesta