Corso per la Cresima in modalità on-line per Giovani-Adulti (studenti fuori sede o lavoratori)

Carissimi,
la nostra Diocesi, attraverso l’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi, propone un Corso di Cresima in modalità online per Giovani-Adulti (studenti fuori sede o lavoratori) che hanno già compiuto 18 anni e che desiderano prepararsi al Sacramento, ma non riescono a partecipare ai corsi che si svolgono nella propria Parrocchia per impegni lavorativi o perché studenti fuori sede.
Il percorso è rivolto a quanti, compiuti 18 anni, chiedono di ricevere il sacramento della Cresima e prevede sette incontri online e un incontro conclusivo in presenza con il nostro vescovo Giuseppe.
È possibile iscriversi solo tramite il proprio Parroco. È al parroco che è affidato il discernimento e la scelta se permettere al richiedente la possibilità di accedere a questo corso online.

Il corso, con inizio il 5 novembre, si svolgerà ogni martedì sera dalle ore 20.30 alle 21.30 e si concluderà il 22 dicembre. Al termine del corso e in base al numero delle presenze, verrà rilasciato un attestato di frequentazione.

Temi degli incontri:
1. Presentazione: Incontro introduttivo – Conoscenza reciproca. La vita di fede come un dono e desiderio: perché scelgo di cresimarmi?
2. Un dono da riconoscere, accogliere e capire: la bellezza del Battesimo.
3. Gesù, il Signore. Annunciare il suo messaggio e la sua vita: come ci interpella questa storia?
4. Vita nuova in Cristo: l’Eucaristia, fonte e culmine dell’esperienza cristiana.
5. Dal peccato alla grazia: la Misericordia di Dio.
6. Lo Spirito anima la Chiesa: un dono che rende capaci di comunione.
7. La Chiesa, corpo di Cristo di cui noi facciamo parte come membra vive: chi sono io in questa Chiesa?
8. Essere discepoli oggi: scelta libera e responsabile. Relazionarsi con Gesù nella preghiera e nell’amore.

don Giammaria e l’équipe diocesana