Festa di Sant’Alfonso Maria de Liguori

Sant'Agata de' Goti, 2019

In tutta la sua lunga vita Sant’Alfonso Maria de Liguori fu “il buon samaritano” dell’Italia meridionale. Infatti, con cuore di padre, con mente di dotto, con animo di santo “si prese cura di tutte le categorie degli uomini e di tutte le loro fragilità religiose, morali materiali. Il suo “prendersi cura” dei più poveri dei poveri lo continuò anche come Vescovo di questa nostra città e per questo fu denominato “Pastore zelantissimo”.

Accorriamo numerosi nel duomo nelle sere del triduo 29.30.31 luglio per imparare dal nostro santo Patrono ad essere dei buoni samaritani per ogni fratello.

LUNEDÌ 29, MARTEDÌ 30, MERCOLEDÌ 31 LUGLIO

Ore 18,30: nel duomo celebrazione della Santa Messa: presiederà il parroco, che nell’omelia presenterà Sant’Alfonso come modello del “prendersi cura” secondo il progetto pastorale che il nostro vescovo ha dato a tutta la diocesi.

GIOVEDÌ 1° AGOSTO

Ore 10,30: Santa Messa presieduta dal parroco che celebrerà anche il battesimo del piccolo Francesco Maria De Rosa.

Ore 18,30: Santa Messa pontificale presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Battaglia, nostro vescovo diocesano.

Subito dopo si snoderà dal duomo la processione con la statua di S. Alfonso per le seguenti vie: Via Roma con sosta di preghiera nella Chiesa del monastero; di nuovo Via Roma, Piazza Trieste, Viale Vittorio Emanuele III e ritorno; Piazza Castello, Via Caudina fino al quadrivio e poi, con percorso diretto, ritorno al duomo.

Ore 21,30: Sotto l’atrio del duomo, con l’impegno della piazza antistante per gli ascoltatori, Gran Concerto Bandistico diretto dal M° Secondino Plumitallo di Vitulazio (CE).