Il tempo di felicità del Natale a Valle di Maddaloni

Valle di Maddaloni chiesa San Pietro San Pancrazio

Il Natale è tempo di felicità, gioia e stupore da vivere insieme ai familiari e alla comunità. Proprio durante le festività natalizie, i fanciulli della parrocchia San Pietro Apostolo di Valle di Maddaloni, sono stati vicini alla comunità, soprattutto alle persone anziane, sole e allettate donando loro la tenerezza e la gioia del Natale. I fanciulli nei giorni che precedono l’Epifania sono diventati “seminatori di stelle” cioè messaggeri della Buona Notizia; come i Magi sulla strada del ritorno hanno portato a tutti la Pace del Bambino Gesù.

Nelle famiglie hanno annunciato la nascita di Gesù attraverso canti natalizi e hanno donato loro un ramo di abete, albero sempre verde simbolo di vita, e una stella simbolo di luce, perché Gesù è la nostra luce e ci fa luce nei momenti bui della vita. Come i fanciulli anche i ragazzi, nuovi Magi, hanno percorso le strade del paese cantando e “seminando stelle” a quanti incontrano, come si prega nel mandato missionario: “Che lo Spirito vi doni di diventare stelle luminose per tutte le persone incontrate. Voi che avete ricevuto l’amore di Dio nei vostri cuori, siate voi stessi amore”.
La Giornata Missionaria dei Ragazzi 2017 ci ha chiamati ad avere un cuore grande per… vivere, vedere, accogliere, parlare, dare, andare, ascoltare, … annunciare la Buona Notizia: “Gesù è NaTo e ci dona la PaCe”. Il 6 gennaio Epifania del Signore, a cura della scuola, è stato rappresentato il Presepe Vivente nella parte storica del paese, scenario perfetto dove ragazzi e fanciulli hanno ricostruito il presepe. Nella scena della Natività, in piazza Magliocca, abbiamo riflettuto e pregato per i cinque continenti, voltandoci verso i punti cardinali per abbracciare il mondo con tutto noi stessi e ritrovarci insieme al Bambino Gesù al CeNTRo del CuoRe di Dio.

Annamaria Natale