Con “Percorsi SOTTOSOPRA….racconti tra arte e vino” l’ultimo appuntamento di questo triennio per il settore Adulti diocesano di Ac

15941297 10212179984282873 8956420307346601853 n

Con “Percorsi SOTTOSOPRA….racconti tra arte e vino” ci sarà l’ultimo appuntamento di questo triennio per il settore Adulti diocesano di Azione Cattolica domani sera, venerdì 13 gennaio alle ore 19:30 a Castelvenere (presso l’Enoteca Comunale), all’insegna della valorizzazione del nostro territorio, per conoscere quanto siamo chiamati a custodire, attraverso stimoli e suggestioni che parlano altri linguaggi: l’arte, i nostri vini, la musica, lungo il filo conduttore di un percorso culturale. Linguaggi che incontriamo nella nostra realtà e che ci permettono di entrare nel percorso formativo attraverso altre strade che ci mettono in gioco, parlando a tutte le dimensioni della persona. Sulla valorizzazione del territorio papa Francesco ci incita e ci esorta a custodirlo: “La vocazione del custodire non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. E’ il custodire l’intero creato, la bellezza del creato”.

Sarà un’iniziativa “sottosopra” sia per l’arricchente novità della tipologia formativa non canonica proposta, sia perché, attraverso la strada dei diversi linguaggi culturali, Dio comunica il suo messaggio, sconvolgendo i nostri criteri. E mettendoli, appunto, “sottosopra”. C’accompagneranno lungo l’itinerario iconografico Antonio Iadonisi e Nina Lavorgna, mentre ci guiderà nella degustazione dei vini il giornalista Pasquale Carlo, collaboratore guida Slow Wine di Slow Food e resp. Ufficio stampa Sannio Consorzio Tutela Vini. Ad allietare con dolci note la serata, il Trio Nausicaa composto da Laura Lemma (violino), Eleonora Fonzo (violino) ed Ester Ferrucci (violoncello), studentesse del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e componenti dell’Orchestra “Ars Nova Laurentii”.