Tutta la Comunità diocesana è chiamata alla fraternità

Giornata diocesana “NoEmarginato” e Giubileo delle Caritas Parrocchiali

Sabato 29 novembre 2025, presso il Centro Pastorale “Gesù Maestro” di Amorosi

Carissimi,

la Giornata diocesana “NoEmarginato”, da celebrare e vivere insieme al Giubileo diocesano delle Caritas parrocchiali, si svolgerà Sabato 29 novembre 2025, presso il Centro Pastorale “Gesù Maestro” di Amorosi.

L’iniziativa, promossa dalla Caritas diocesana con la collaborazione della Cooperativa sociale iCare, richiama tutti gli operatori, volontari e fedeli per una giornata dedicata all’inclusione, alla condivisione e alla testimonianza concreta della carità cristiana.

La mattinata avrà inizio alle ore 10:00 con l’accoglienza e un momento di preghiera, che aiuterà i partecipanti a entrare nel cuore spirituale dell’appuntamento. A seguire, il laboratorio musicale delle ore 10:30 offrirà un’esperienza creativa capace di unire persone di età e storie diverse, sottolineando come la musica possa favorire dialogo e comunione.

Il momento centrale della mattinata sarà l’incontro con il nostro Vescovo Giuseppe alle ore 12:00. L’intervento pastorale richiama l’importanza di una Chiesa che sa farsi prossima, soprattutto verso quanti vivono situazioni di fragilità.

Il pranzo condiviso delle ore 13:00 rafforzerà il clima familiare dell’intera giornata.

Il pomeriggio si aprirà con una tombolata animata e con dei balli popolari, che porteranno felicità e gioia tra i presenti, mostrando come anche il gioco e la festa possano diventare strumenti di fraternità.

Alle ore 16:30, l’incontro dedicato a tutte le Caritas parrocchiali permetterà un confronto sulle sfide pastorali del territorio, valorizzando il servizio quotidiano svolto (o da svolgere) nelle Comunità parrocchiali.

La giornata si concluderà alle ore 18:00 con un momento finale di sintesi e ringraziamento.

L’iniziativa vuole ribadire il valore del cammino sinodale e del servizio caritativo, ricordando che nessuno deve sentirsi ai margini quando la comunità cristiana vive il Vangelo della prossimità.

Invitiamo tutte le Caritas parrocchiali a essere presenti all’incontro per programmare insieme i servizi, la formazione e l’organizzazione ai poveri e all’animazione della carità, facendo rete e valorizzando gesti e parole.

L’Equipe della Caritas diocesana