Aperte le pre-iscrizioni al Coperlim · Prima sessione · 8-14 Luglio 2024

L’Ufficio Musica per la Liturgia invita direttori, musicisti e cantori ad iscriversi al Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (COPERLIM) promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra. È una valida, interessante, qualificata occasione per un approfondimento teorico e pratico, in ordine al ministero da noi svolto. Informazioni dettagliate al link allegato. Per qualsiasi delucidazione tel. 3388711578 Nicola Florio.

Il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (COPERLIM) promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, offre a coloro che possiedono competenze liturgico-musicali e sono già impegnati nel servizio liturgico del canto e della musica, un approfondimento teorico e pratico, in ordine al ministero svolto. Il corso si svolge in 4 sessioni (8-14 luglio 2024; 2-5 gennaio 2025; 7-13 luglio 2025; 2-5 gennaio 2026), a Roma, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS).

Gli ambiti di studio sono i seguenti:

• Composizione per la liturgia
  • Improvvisazione organistica
  • Organo per la liturgia
  • Chitarra per la liturgia
  • Direzione di coro
  • Cetra per la liturgia
  • Cantore per la liturgia (nuovo)

Vi possono accedere coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica (Compimento medio e superiore di Diploma vecchio ordinamento; Diploma I livello e II livello), o da un Istituto diocesano di Musica sacra (Diploma di compimento superiore), oppure chi è in possesso di una Laurea in musicologia.
Chi invece non possiede i titoli di studio sopra elencati, ma ha conseguito invece dei titoli artistici oppure una comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potrà essere ammesso al colloquio soltanto dopo un’apposita valutazione da parte del Consiglio di Direzione.

Il corso si terrà a Roma dall’8-14 luglio 2024 p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS).

Si accede alla I sessione del COPERLIM  attraverso un colloquio preliminare che si svolgerà on lineprevisto per il 17 maggio p.v. (pomeriggio), il cui obiettivo è verificare le competenze liturgiche e musicali del candidato. Il link per il colloquio e l’indicazione dell’orario verranno inviati al termine delle pre-iscrizioni.

• Link per la pre-iscrizione (entro il 13 maggio 2024)

• Video esplicativi sulle attività didattico-formative organizzate dell’ULN inerenti la Musica per la Liturgia: link youtube

Per maggiori dettagli consultare il:

Costi:
iscrizione € 60