Messaggio del vescovo Giuseppe per la “Visita ad Limina Apostolorum”

Cari confratelli nel sacerdozio,
care sorelle e fratelli tutti della nostra cara Diocesi,

da domenica 7 a venerdì 12 aprile, con i Vescovi della Conferenza Episcopale Campana, vivremo la Visita ad Limina Apostolorum, un pellegrinaggio sulle tombe degli Apostoli che porterà a confrontarci con i Dicasteri della Curia romana e che culminerà con l’incontro con Papa Francesco.

È una visita al cuore della Chiesa Cattolica che abbraccia il mondo intero e che, come un grande corpo, ha molte membra, ognuna con la sua specificità nella costruzione del Regno di Dio. Roma ne è il cuore pulsante che irrora le membra per il bene di tutto il corpo. È un momento importante di comunione che si esprime nell’unità con il Santo Padre e ci ricorda che tutte le Chiese locali sono e vivono sempre in quella Universale, unite nello Spirito di Colui che ha pregato perché tutti siano una cosa sola.

Si tratta di un momento di unità fra le Chiese della nostra regione, fra le varie diocesi, nell’impegno a vivere quello che il santo Padre ci chiede con i suoi gesti e con il suo Magistero. Il confronto con i vari Dicasteri vaticani ci aiuterà ad affrontare diverse tematiche che la vita pastorale e sacramentale chiede.

La Chiesa è un dono, per noi e per il mondo intero, soprattutto in questo tempo di smarrimento e di incertezza (la presenza di tanta più gente alle celebrazioni pasquali è il segno del bisogno che cresce nei cuori di parole vere e di speranza), e questo incontro sarà pure occasione di rinnovamento, per superare le difficoltà, le resistenze, i limiti e prendere sempre più consapevolezza del compito affidatoci per mantenere vivo il dialogo con gli uomini del nostro tempo e del nostro territorio, per portare a tutti l’annuncio di questa Pasqua che è al cuore della nostra vita di fede e al fondamento della Chiesa universale: “Cristo è Risorto, è veramente risorto”.

Accompagnateci con la preghiera. Dio vi benedica.

+ Giuseppe, vescovo

Allegato: