Pellegrinaggio Lisbona – Fatima – Santiago de Compostela. 1-8 settembre 2024

Nella società contemporanea il pellegrinaggio assume sfaccettature diverse per ciascun individuo. Nasce spesso dal desiderio di spezzare la routine e riconnettersi con se stessi, le proprie idee e i propri valori… la propria fede. È una ricerca di sé e di Dio che di frequente passa anche attraverso il contatto con altre persone, spesso sconosciuti, che condividono quest’esperienza. Ma è anche un momento intenso, che ci si porta dietro per tutta la vita e che aiuta a cambia il modo di vivere la quotidianità e la fede.

In PORTOGALLO le testimonianze di fede e devozione cristiana sono innumerevoli.

L’ufficio per la Pastorale del Tempo libero, Turismo, Sport e Pellegrinaggi, insieme all’Opera Romana Pellegrinaggi, propone un itinerario spirituale a LISBONA, FATIMA e SANTIAGO DE COMPOSTELA.

LISBONA è la città natale di sant’Antonio e ha un forte il legame con il “santo di tutto il mondo”. La famosa Chiesa a lui dedicata, accanto alla Cattedrale di Lisbona, si trova sul sito della casa dove il santo nacque e trascorse la sua infanzia.

FATIMA è meta di pellegrinaggio per i fedeli cattolici da tutto il mondo. Il Santuario, costruito nel luogo in cui si verificarono le apparizioni della Vergine, è uno dei luoghi di culto più importanti del mondo cattolico.

SANTIAGO DE COMPOSTELA deve la sua fama all’apostolo Giacomo il Maggiore le cui sacre spoglie, secondo la tradizione, riposano nella splendida Cattedrale, capolavoro dell’arte romanica e barocca.