Olimpiadi dei Forum, le Azioni Cattoliche di Cusano Mutri e Civitella Licinio aderiscono all’iniziativa

La presidente dell’AC Civitella Cristel Di Biase: “Con questa kermesse c’è attenzione al proprio territorio e alla bellezza della natura!”. La presidente dell’AC Civitella Chiara Cassella: “Il cristiano di AC è chiamato sempre a vivere la realtà in cui abita!”

All’imminente ottava edizione provinciale delle Olimpiadi dei Forum dei Giovani, tra discipline sportive, cultura, tutela dell’ambiente e buon cibo, in programma dal 27 al 30 luglio nella bellissima location di Cusano Mutri, faranno da partners, insieme all’Unità Pastorale “Comunità in Cammino” (moderata dal parroco don Domenico Ruggiano), le Azioni Cattoliche di Civitella Licinio e di Cusano Mutri, che si occuperanno in particolare dell’organizzazione delle Mini-Olimpiadi per i bambini dai 3 ai 12 anni. Quattro i punti fondamentali dell’iniziativa, come spiega la presidente dell’Azione Cattolica di Civitella Cristel Di Biase. “Aggregazione, confronto, sport e turismo. In quest’ottica, la ‘chiamata’ come partner delle Olimpiadi da parte dall’Azione Cattolica territoriale è stata vista come passo fondamentale per un percorso di crescita comunitaria. Ci è piaciuto lo spirito d’iniziativa – continua la Presidente – la voglia di fare da parte dei giovani del Forum di Cusano Mutri, i quali hanno voluto tutte le associazioni partecipi per un progetto comune, per un obiettivo comune, alla base dei 4 punti sopra citati. Inoltre, non dimentichiamo, l’attenzione alla realtà locale, alla natura e vorrei porre l’attenzione proprio alla foglia nel logo, che richiama ad un amore incondizionato per la natura e per il proprio territorio”. E sulla necessità di vivere in pieno la realtà che si abita torna anche la presidente dell’AC interparrocchiale di Cusano Mutri Chiara Cassella: “Il progetto delle Olimpiadi dei Forum è un progetto completo ed interessante, con uno sguardo a 360 gradi sul territorio! ‘Aggregazione’ e ‘Confronto’, sono due dei quattro punti di sintesi di queste Olimpiadi; sono gli atteggiamenti che rientrano a pieno nel curriculum del cristiano e ancor di più in quello del cristiano di Azione Cattolica che vive la realtà in cui cresce! Essere chiamati a collaborare come Azione Cattolica alle Olimpiadi dei Forum – conclude la Presidente – è quindi un piacere perché una fitta rete di relazioni tra associazioni è un aspetto fondamentale per tenere viva e unita una comunità!”.