Inaugurazione del Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani con la riapertura al pubblico dei luoghi vissuti da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori

"Palazzo Episcopale" Piazza Umberto I, Sant'Agata de' Goti (BN) - 18 luglio 2023, ore 19,00

Definito “il più Santo dei napoletani e il più napoletano dei Santi”, Alfonso Maria de’ Liguori è stato giurista, pastore, fondatore, teologo, scrittore e artista per il popolo, realizzando numerose immagini devozionali e componimenti musicali per educare e accompagnare i più semplici. Vescovo di Sant’Agata de’ Goti dal 1762 al 1775, si distinse per carità e attenzione agli ultimi, conservando sempre la sua identità partenopea.

Il Museo Diocesano e gli annessi Luoghi Alfonsiani furono per la prima volta inaugurati nel 1997 dall’allora Cardinale Joseph Ratzinger.

Il prossimo 18 luglio riapriranno finalmente le porte al pubblico grazie ad un progetto finanziato con risorse a valere sul programma “Cultura Crea 2.0” gestito da Invitalia e realizzato dalla Cooperativa sociale di Comunità iCare, realtà nata nel 2017 per iniziativa di Mons. Domenico Battaglia, attualmente Arcivescovo Metropolita di Napoli, che si pone come obiettivo quello di progettare azioni concrete, attraverso una costante lettura dei bisogni del territorio, per la cura di ogni tipo di fragilità.

La riapertura di questi luoghi, a noi così cari, vuole rappresentare anzitutto un’opportunità per i nostri giovani di avviare processi virtuosi e sviluppare competenze professionali, investendo nel e per il proprio territorio.

Il 18 luglio 2023, a partire dalle ore 19,00, nella città di Sant’Agata de’ Goti (BN), presso il Palazzo Episcopale, avrà luogo l’evento di inaugurazione del Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani, con la riapertura al pubblico dei luoghi vissuti da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

 

Ore 19.00 – Accoglienza ospiti
Ore 19.15 – Saluti istituzionali
Ore 19.30 – Presentazione del Progetto MILA

Intervengono

Don Matteo Prodi, Presidente della Cooperativa Sociale di Comunità iCare

Dott.ssa Rosangela Ciaramella, Project Manager

Ore 20.00 – I tredici anni di episcopato di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Sant’Agata de’ Goti
Relazione storica a cura della Prof.ssa Marcella Campanelli, Professore associato di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Ore 20.30 – Conclusioni e ringraziamenti

Interviene

S.E.R. Mons. Giuseppe Mazzafaro, Vescovo diocesano

Ore 20.45 – Taglio del nastro e benedizione dei locali

Ore 21.00 – Brindisi e rinfresco