Mandato Catechistico e Inizio del Cammino Diocesano per Catechisti

DOMENICA 11 DICEMBRE 2022 - ore 18:00 presso il CENTRO PASTORALE "EMMAUS” in Cerreto Sannita (BN)

Carissimi sacerdoti, carissimi catechiste e catechisti,
il Santo Padre nel discorso in occasione del Congresso internazionale dei catechisti ha detto: «voi siete chiamati a rendere visibile e tangibile la persona di Gesù Cristo[…]. Non allontanatevi mai da questa sorgente di amore, perché è la condizione per essere felici e pieni di gioia sempre e nonostante tutto».
Ci riempie il cuore di gioia constatare che durante il tempo di questa lunga pandemia non vi siete risparmiati di fronte alla sfida di trovare strategie per arrivare a tutti. Avete costruito percorsi per il bene di chi a voi è affidato.
Tutti gli sforzi, tutte le esperienze che hanno caratterizzato questi anni possono diventare tesoro prezioso per progettare percorsi utili a tutte le comunità della nostra Diocesi.
Per tutto questo vi diciamo grazie!
L’Avvento un tempo consegnatoci dal Signore invitandoci ad essere “attenti” perché Lui verrà e non tarderà. Papa Francesco ci chiede di raccogliere la del dialogo: «Avvicinarsi, esprimersi, ascoltarsi, guardarsi, conoscersi, provare a comprendersi, cercare punti di contatto, tutto questo si riassume nel verbo “dialogare”. Per incontrarci e aiutarci a vicenda abbiamo bisogno di dialogare. Non c’è bisogno di dire a che serve il dialogo. Mi basta pensare che cosa sarebbe il mondo senza il dialogo paziente di tante persone generose che hanno tenuto unite famiglie e comunità. Il dialogo perseverante e coraggioso non fa notizia come gli scontri e i conflitti, eppure aiuta discretamente il mondo a vivere meglio, molto più di quanto possiamo rendercene conto» (FT, n. 198).
Mentre teniamo i piedi realisticamente piantati a terra, guardiamo al domani con speranza: come sarà questo domani dipende anche dalla nostra responsabilità e creatività di credenti oggi.
Questo è il tempo per essere artigiani di comunità aperte che sanno valorizzare i talenti di ciascuno. È il tempo di comunità missionarie, libere e disinteressate, che non cerchino rilevanza e tornaconti, ma percorrano i sentieri della gente del nostro tempo, chinandosi su chi è al margine. È il tempo di comunità che guardino negli occhi i giovani delusi, che accolgano i forestieri e diano speranza agli sfiduciati. È il tempo di comunità che dialoghino senza paura con chi ha idee diverse.
Infine vi affidiamo un nostro desiderio: vogliamo incontrarvi per raccontarci quello che è stato e per lanciare uno sguardo di speranza su quello che sarà. Vogliamo incontrarvi per riprendere un cammino che ci vedrà sempre più costruttori di speranze per le nostre comunità parrocchiali.
Accogliete il nostro invito, insieme al vescovo Giuseppe.
Vi aspettiamo DOMENICA 11 DICEMBRE alle ore 18:00 presso il “CENTRO PASTORALE EMMAUS” in Cerreto Sannita per accogliere il Mandato e cominciare il nostro cammino diocesano. Nell’occasione del Mandato Catechistico accoglieremo, per chi vorrà farlo, una vostra testimonianza sul cammino fatto e una prospettiva per il futuro.

Cerreto Sannita, 1 dicembre 2022

don Leucio Cutillo