“Ripartiamo insieme” – Linee guida per la Catechesi in Italia in tempo di COVID

Carissimo,

nei mesi di lockdown tanti tasselli abbiamo aggiunto a questa nostra storia straordinaria e irripetibile; la debolezza è diventata la fonte a cui attingere per affrontare un presente sempre più incerto.

Questo tempo non è il tempo della rinascita! Questo è il tempo del “ripartire”!

Tutti ci siamo attrezzati al meglio per far sentire la presenza di una Chiesa che si fa prossima e che continua a prendere per mano e cammina insieme. Ma ora è il tempo di ritornare a guardare i volti gioiosi dei nostri ragazzi, accogliere le loro attese e le loro speranze. Intensificare l’ascolto delle nuove generazioni che dopo questo lungo periodi di assenza dai luoghi della parrocchia tanto hanno ancora da dirci. È tempo di “spalancare” nuovamente i nostri portoni e respirare l’aria dell’incontro e della festa, con la consapevolezza che non può essere tutto come prima…il cambiamento attende una nostra risposta!

Il nostro vescovo nella Messa Crismale ci ha consegnato queste parole: « Ci è chiesto un ascolto serio, attento, creativo, che non corra dietro all’efficacia del momento, a velleità, a interessi individualistici. Quello che è accaduto in questi ultimi mesi ci sta dicendo molte cose, ha messo in crisi le nostre sicurezze, le nostre abitudini e gli stili di vita, la pretesa di garantirci da noi stessi la nostra esistenza. Ci siamo riscoperti tutti vulnerabili, ognuno, oggi più che mai, affidato alla cura e alla responsabilità dell’altro. Riceviamo dall’emergenza sanitaria un nuovo sguardo su una reciprocità possibile, nuova, radicata nella speranza di un futuro migliore per tutti, soprattutto per i più deboli e per le future generazioni».

Ripartire più che ricominciare! Ripartire per rimettere insieme pezzi di un puzzle che avevamo forse accantonato. Ogni piccolo gesto è un “pezzo” di quel puzzle che chiamiamo vita! Ripartire significherà mettere in campo tutta la creatività e la passione nell’accompagnare il gruppo catechistico e i ragazzi ad essere tutti protagonisti di questa storia…abbiamo ancora tanto da scrivere! Tanti semi di speranza dobbiamo seminare nell’immenso campo della vita!

Ripartire significherà, come ci ha ricordato Papa Francesco in quella Piazza San Pietro inusuale ma carica di speranza: «…Abbracciare la sua croce significa trovare il coraggio di abbracciare tutte le contrarietà del tempo presente, abbandonando per un momento il nostro affanno di onnipotenza e di possesso per dare spazio alla creatività».

Alla paura sostituiamo la creatività, aiutiamo tutti gli operatori pastorali e soprattutto i nostri catechisti e catechiste a “scavare” nel profondo per far emergere possibilità nuove.

In questi mesi attraverso il coordinamento dell’Ufficio Catechistico Nazionale ci siamo interrogati e confrontati su come riprendere la catechesi sistematica nelle nostre comunità. Ci consola il fatto  – come dice Papa Francesco – siamo tutti nella stessa barca. La confusione, l’essersi trovati impreparati di fronte all’emergenza sanitaria, le difficoltà della ripresa sono stati gli argomenti sui quali ci si è soffermati molto.

Con grande gioia e speranza condivido con te il testo Ripartiamo insieme – Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di COVID, frutto prezioso del lavoro sinodale – che si è svolto in questi ultimi mesi – e che ha visto come protagonisti i direttori degli uffici diocesani nei laboratori sull’annuncio insieme con  i vescovi della CEDAC, i Vescovi delegati regionali per la catechesi, i membri della Consulta nazionale, i Direttori CEI degli Uffici Pastorali ed i rappresentanti di AC e Agesci.

Forte si è avvertita la necessità di avere delle linee comuni di comportamento per giungere ad una visione di insieme della pastorale catechistica in vista di una ripartenza delle attività nelle nostre comunità diocesane dopo il difficile periodo della pandemia e del lockdown. Per questo il presente testo, nel rispetto delle particolarità e delle sensibilità pastorali delle singole comunità diocesane, si propone di essere un sostegno per tutte le parrocchie a ripartire con più entusiasmo.

Certo di farvi un servizio utile vi invio anche il link

che rimanda all’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI che in questi giorni ha presentato le “Linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per minori” e, come richiesto con forza da tutte le diocesi, la modulistica necessaria per stabilire un patto di reciproca collaborazione tra parrocchie e famiglie per il rispetto delle norme di comportamento anti-covid.

Ora è il tempo di accogliere il desiderio di Papa Francesco: le nostre parrocchie diventino un “laboratorio creativo” dove poter ripensare ad una pastorale più vicina alla gente, più coerente alle problematiche che si vivono, che risponda alle esigenze di questo tempo così complicato e difficile. E “Ripartiamo insieme – Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di COVID” ci aiuterà in questo cammino sì difficile ma altrettanto affascinante.

Insieme vogliamo ripartire!

L’Ufficio Catechistico Diocesano è a disposizione per ripartire insieme!

È a disposizione per suggerimenti e aiutare tutte le parrocchie a trovare percorsi che possono favorire il cammino dei ragazzi, dei giovani degli adulti.

In attesa di poter incontrare tutti i catechisti e catechiste della Diocesi ti chiedo vivamente di  “consegnare” loro questo utile strumento per la Catechesi parrocchiale in tempo di COVID.

Con l’augurio davvero di ripartire insieme affettuosamente ti saluto.

don Leucio Cutillo

e l’equipe Ufficio Catechistico Diocesano

Leggi o scarica gli Allegati:

Lettera presentazione – Ripartiamo Insieme

Linee Orientative