Liceo Classico “Luigi Sodo”, tra didattica a distanza e il secondo indirizzo di studi

Dal prossimo Anno Scolastico il Luigi Sodo sarà un Istituto con due curriculi, Liceo Classico e Liceo Scientifico – opzione scienze applicate.

logo Liceo Classico L. Sodo
Si è appena concluso l’anno scolastico 2019/20, caratterizzato nell’ultima parte, dalla Didattica a Distanza.
Il Liceo Classico Luigi Sodo, si è distinto per il servizio reso all’utenza e al territorio.
Ha assicurato una continuità di alto profilo formativo agli studenti che, tra piattaforme, sito web e social, quotidianamente hanno vissuto il tempo sospeso dell’emergenza covid-19, con un costante e produttivo impegno nello studio.
La prova di un’offerta formativa valida che ha saputo coniugare, da una parte il diritto all’Istruzione e dall’altro sostenere il ritmo delle non facili azioni didattiche a distanza, è stato evidente dagli esiti degli Esami di Stato: 2 studentesse si sono diplomate con 100/lode.
Per il prossimo Anno Scolastico gli ampi spazi aperti, le grandi e voluminose aule della settecentesca struttura, faciliteranno notevolmente la ripresa della didattica in presenza che assicureremo a partire dal prossimo mese di settembre.
Nonostante la garanzia dell’amenità e della salubrità del contesto scolastico e delle strutture, si sta già lavorando per la ripresa a ritmi frenetici sia per la gestione, che per la presidenza e per tutto il corpo docente.
Dal prossimo Anno infatti, il Luigi Sodo sarà un Istituto con due curriculi, Liceo Classico e Liceo Scientifico – opzione scienze applicate. Nel presentare la richiesta di parità ci siamo rifatti molto alla sperimentazione della curvatura biomedica, per far sì che il curriculo scientifico sia orientato alla curvatura biomedica a partire dal 3 anno del percorso scolastico.
Nonostante le difficoltà Della contingenza, che hanno messo a dura prova le Scuole Paritarie, l’Istituto Luigi Sodo, grazie anche al supporto delle famiglie, del Vescovo e dell’intera diocesi, si proietta in avanti con la certezza che solo grazie alla promozione culturale e alla sfida educativa rappresentata dall’Istruzione, il nostro territorio potrà essere abitato dalla speranza di un nuovo giorno.
Viva il Luigi Sodo!!!