La cura della relazione: Il Vescovo incontra la parrocchia “S. Maria Assunta” in Casalduni

E’ giunto anche per la comunità di Casalduni il momento di accogliere ed ascoltare il vescovo don Mimmo. Due giorni (martedì 28 e mercoledì 29 Gennaio) carichi di umiltà e carezze verso i malati e di buoni consigli e stimoli per i giovani, che appaiono sempre più distanti dalla vita parrocchiale attiva.

Per una comunità in cammino…il racconto e l’ascolto.

Il Vescovo ha incontrato i malati casa per casa, ascoltando le loro sofferenze e assicurando parole di conforto e speranza a ciascuno. Ogni persona incontrata ha raccontato la propria “storia” a don Mimmo ed ha potuto vivere un momento speciale, tra lo stupore di avere in casa il proprio Vescovo e la commozione dei racconti. Il Vescovo ha chiesto ad ognuno di raccontare i trascorsi della propria vita, così ogni persona ha narrato le difficoltà odierne e i sacrifici fatti in gioventù, emigrando anche all’estero per trovare fortuna. Don Mimmo ha notato con gioia la presenza del camino acceso in ogni casa poiché il focolare domestico è stata per lungo tempo la parte più importante della casa e soprattutto della famiglia, luogo di aggregazione da sempre; ci piace ricordare, infatti, quando i nonni la sera raccontavano le storielle ai propri nipotini alla luce del fuoco.

Il Vescovo è rimasto contento anche per aver trovato una famiglia unita intorno ad ogni persona incontrata, circondata da affetto piuttosto che sola ed abbandonata. Momento significativo è stato quello in cui ogni anziano ha raccontato e presentato tutti i nipotini che aveva accanto, dal più piccolo al più grande.

Una parola chiave, mista a commozione, emersa da tutti i racconti è stata “sacrificio”.  Ricordiamo che Casalduni è stato sempre un paesino fondato su un’economia agricola e quindi, parlando di anziani, si pensa subito ai sacrifici e al sudore versato nei campi in tempi brutti in cui si doveva lottare per una fetta di pane che non sempre si riceveva… diceva uno di loro: “Non venissero più quei tempi così brutti!”

Nel pomeriggio di martedì c’è stato l’incontro con i Catechisti e i membri della Caritas e, nel pomeriggio di mercoledì, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, accompagnato dal parroco don Flaviano Foschini, ci sono stati altri incontri con Consiglio Pastorale, Affari Economici e Comitato Feste. Ancora una volta Don Mimmo ha messo al centro ogni persona presente, ascoltando con attenzione il racconto delle attività svolte in Parrocchia. Nel tempo dedicato ai giovani, ogni ragazzo ha parlato di sé e dei propri buoni propositi per la vita e dei problemi che oggi investono la Chiesa.

Come il Vescovo stesso ha sottolineato durante la celebrazione, ogni volta che Gesù racconta qualcosa lo fa attraverso le parabole: nella vita tutto ci parla di Dio e anche la nostra vita può essere una parabola che parla di Dio.

racconto a cura di Mirko Borrelli