Pastorale della Salute, a Cerreto Sannita e a Sant’Agata de’ Goti due incontri informativi sulla nuova tecnologia 5G e sulla tutela della salute

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, accogliendo la preoccupazione delle Comunità Parrocchiali e di alcune Amministrazioni Comunali della nostra Diocesi, circa la nuova tecnologia 5G e la tutela della salute, organizza due incontri informativi con tutti i fedeli della Diocesi, nei quali attraverso la voce di esperti sarà presentata la nuova tecnologia e i possibili rischi che l’installazione della tecnologia di quinta generazione comporta per la salute.  Lo sviluppo tecnico-scientifico non può procedere senza un’adeguata verifica dei possibili rischi e delle minacce correlate per la salute dell’uomo. Ad oggi sul 5G queste verifiche sono carenti, se non del tutto assenti, non essendoci certezze in merito alla non pericolosità di questa tecnologia e trovando al contrario, diverse criticità sulle conseguenze per la salute umana e l’ecosistema, si è invitati a riflettere sul principio di precauzione come un atto di responsabilità per il bene comune “senza farci usare dalle nuove tecnologie”!
I due incontri si terranno:
– sabato 30 novembre 2019 alle ore 18.00 presso il Centro Pastorale “Emmaus” di Cerreto Sannita (BN)
giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’Ospedale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti (BN).
Interverranno in entrambi gli incontri:
Don Giuseppe Oropallo, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute
Ing. Dott. Antonio Pontillo, Docente di Telecomunicazione presso l’Istituto “De Liquori” di Sant’Agata de’ Goti
Dott. Pasquale Ferro, Medico del Lavoro
Don Mimmo Battaglia, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti