Assemblea diocesana Ac, sabato 7 ottobre si parlerà di emergenza educativa tra ambiente digitale e dialogo intergenerazionale

locandina Assemblea Ac 2017 Educare Custodire

Assemblea d’inizio anno dell’Azione Cattolica, che sancisce l’inizio del primo anno del triennio associativo 2017/2020, nel segno dell’emergenza educativa, dell’ambiente digitale e del dialogo intergenerazionale. Se ne parlerà domani pomeriggio, sabato 7 ottobre alle ore 17 a Cerreto Sannita presso l’aula magna del Seminario diocesano. Intitolata “Educare @ Custodire”, l’Assemblea di Ac vedrà gli interventi di Teresa Borrelli (responsabile nazionale uscente dell’Acr e coautrice del libro “Crescere digitali – Orizzonti educativi per ragazzi connessi e felici”), di Gianni Novello (già vicepresidente del Movimento Cattolico Pax Christi) e del vescovo don Mimmo Battaglia.

E’ una questione, quella dell’utilizzo della rete, e in particolare dei social, e dell’influenza sugli adolescenti e sui rapporti intergenerazionali, che riguarda non solo l’Ac, ma tutte le componenti educative di ragazzi e giovani (famiglia, insegnanti, catechisti, parroci, allenatori di squadre sportive, eccetera). Cercheremo di capire insieme come rendere l’ambiente digitale un contesto esperienziale di dinamiche sociali e comunicative e come renderlo un’opportunità per educare, continuando a esercitare “il potere della prossimità”.