Campo Ac Giovanissimi, una prima volta carica di gioia… (articolo pubblicato sul n. 9 del mensile della Diocesi “Voci e Volti”)

4 Azione Cattolica articolo campo Gvss 4

La valigia chiusa un attimo prima di partire ed il cuore pieno di emozione…. già “EMOZIONE”! Quante attività pensate su questo argomento, quante domande per cercare il linguaggio giusto e poi, l’ispirazione: “INSIDE OUT”. Il viaggio di una ragazza attraverso il difficile mondo delle emozioni, attraverso la rabbia, la paura, la tristezza, disgusto e infine la gioia; il viaggio di ognuno di noi. E così è partito anche il primo campo diocesano del triennio, il primo campo del nuovo Settore, il primo campo, per noi, da vice-presidenti. La prima volta: una carica di gioia…

Perché alla fine, in mezzo a tanta instabilità, all’umore ballerino, all’occhio sempre triste ed4 Azione Cattolica articolo campo Gvss 2 al giudizio sempre pronto, abbiamo scoperto che esiste un senso di felicità pura, vera, profonda che riscalda e cambia radicalmente la vita di ciascuno. L’abbiamo vista negli occhi dei 28 Giovanissimi che si sono messi in gioco, senza paura, scavando dentro se stessi ed il mondo che abitano; l’abbiamo incontrata nel silenzio della preghiera, nella bellezza di amare la scuola ed il mondo che ci appartiene, nell’importanza di avere cura dell’altro; e l’abbiamo sperimentata nella fatica e nel lavoro gratuito che tutti hanno regalato a questo campo.
E adesso, ora che le luci dello “show” si sono spente e la valigia è pronta per una nuova partenza, non ci resta che mantenere fede alla promessa dell’ultimo giorno: custodire, con attenzione, il ricordo prezioso del campo perché possa dare vita ad una nuova “isola” dentro di noi fatta di legami, di partecipazione, di impegno civico e di GIOIA VERA. E’ proprio il caso di dire, ancora una volta, la prima volta non si scorda mai!

Teresa Massaro e Pietro Festa *

* vicepresidenti diocesani Giovani di Azione Cattolica