Grest 2017, a San Lorenzello con gli occhi spalancati per contemplare le bellezze create da Dio

San LorenzGrest19875421 425011064565831 7261170824814594745 n

“Se ogni giorno è un dono di Dio, non dobbiamo sprecare neanche un minuto a guardarci intorno e darci da fare …”. E allora “DETTO FATTO”, il Grest della parrocchia di “San Lorenzo Martire” di San Lorenzello s’è svolto in un’estate passata con gli occhi spalancati per contemplare le bellezze create da Dio, con la consapevolezza che tutto ciò che ci circonda è stato pensato, da Dio, per noi e che meravigliose sono le sue opere! Il tema portante del Grest 2017 si è basato sulla creazione dell’universo e dell’uomo.

Per 10 giorni i bambini hanno rivissuto i sette giorni della realizzazione del progetto di Dio, dal nulla alla luce, dal cosmo all’uomo! Non solo: ogni giorno ci sono state tante attività ricreative, balli, canti, giochi e forti momenti di preghiera.
Come ogni anno vi è stata anche la gita fuori porta, destinazione Foiano, nell’eremo che fu di San Giovanni “Eremita”. Un posto incantato, immerso nel verde della natura, accogliente e silenzioso allo stesso tempo: un’ oasi paradisiaca, adatta alla circostanza.
Tutto il Grest è stato capitanato, ovviamente, dall’instancabile parroco Don Michele Antonio Volpe, che ha guidato, sopra tutti, più di 100 partecipanti tra bambini e animatori! “Un bel risultato sociale”, ha detto soddisfatto il parroco, “Primo, perchè vedere tanti giovani adolescenti impegnati è stata, per me, una gioia; secondo, perchè tutti i bambini hanno partecipato attivamente alle attività senza brontolare come per il passato accadeva per i canti e balli ai quali partecipavano mal volentieri. Segno evidente – ha continuato il parroco – che i bambini ne capiscono l’importanza e maturano il comportamento. E questa è, per me, una grande vittoria! Ubi maior minor cessat”.

Cinzia Conte