Riti Settennali, è tutto pronto a Guardia Sanframondi per i riti di penitenza in onore dell’Assunta. Ecco il programma completo.

Guardia logo riti settennali 2017

Più volte siamo intervenuti, sul mensile diocesano “Voci e Volti”, per presentare, dalla giusta angolazione, i Riti Settennali. Lo abbiamo fatto anche con un ciclo di trasmissioni televisive, dal titolo “Aspettando i Riti”, in onda da MediaTv. Nella prima puntata sono intervenuti il Parroco, il Sindaco e i Rappresentanti del Rione Portella e Piazza; a seguire: mons. Fausto Carlesimo, prof. Silvio Falato, padre Giancarlo Giannasso e padre Mario Corrado Magnano. Con l’ultima trasmissione è stata inaugurata la Sala Stampa, allestita all’interno dei locali parrocchiali. Sono intervenuti il Parroco, i Rappresentati del Rione Croce e Fontanella, il Decano dei Comitati Rionali, il Portavoce ufficiale della Basilica, il Responsabile del servizio di volontariato.

Con piacere annotiamo tra le manifestazioni sui Riti Settennali da presentare al pubblico, le opere letterarie scritte sui nostri Riti, segno dell’interesse, anche culturale, che la manifestazione determina. Senza entrare nei particolari ci limitiamo a segnalare l’ultima, in ordine di tempo, di mons. Fausto Carlesimo, dal titolo “I Riti: celebrazioni e vita”. Un opuscoletto in cinque capitoli, con “impianto celebrativo e complementare” alla sua opera “I Riti Guardiesi”. Con il “Vademecum” costituisce un valido strumento per la lettura immediata dei Riti.
In conclusione piace riportare due pensieri espressi dal nostro Vescovo. Il primo: i Riti sono “…testimonianza di un popolo che ispirato dallo Spirito vive non la grazia di un momento, ma un momento di grazia con una spiritualità incarnata nella cultura del territorio e che attraverso l’eloquenza di gesti e segni antichi ricrea quel dialogo generazionale e allo stesso tempo spirituale che interroga le sfide di ogni tempo…”. Il secondo è un auspicio: “…che non resti un’attenzione rivolta solo alle forme esteriori, alla tradizione fino a se stessa, espressione di una cristianità solo di devozione, individualista, poco attenta ai reali bisogni della comunità e segno di una religiosità estemporanea…” .

Carlo Labagnara

IL PROGRAMMA DAL 21 AL 28 AGOSTO 2017

LUNEDI 21 AGOSTO 2017
Dalla Chiesa di San Rocco (largo Croce)