Grest 2017, “Detto Fatto” a Melizzano dal 31 luglio al 12 agosto

20525832 10211429387225351 4579097921282487130 n

Trilussa diceva che la felicità è una piccola cosa, riscontrabile persino nel volo di un’ape, considerato quasi come qualcosa di quotidiano. Il Creato si compone di tanti piccoli elementi, tanti focolai di felicità, con i quali ci confrontiamo quotidianamente, perché anche noi siamo parte di questo meraviglioso sistema, del quale, però, non sempre riusciamo a cogliere la bellezza, quella stessa bellezza di cui parlava San Francesco nel suo “Cantico delle Creature”, le cui parole ci sono impresse nella mente sin da piccoli, ma il cui significato non ci giunge nella sua totalità.

Il Grest 2017 si pone proprio tale obiettivo: apprezzare meglio il mondo che ci circonda, le sue creature, comprendere l’importanza di quei 4 elementi: terra per sperimentare l’origine e il fondamento, acqua per tornare all’essenzialità, aria per scoprirsi bisognosi dell’altro e infine fuoco per alimentare di passione le nostre comunità e il mondo che viviamo, arrivare persino a capire la relazione esistente tra l’uomo e Dio, tra il Creatore e il Creato, rispondere a domande come “Perché esisto?” oppure “Come mai il mondo è così?”.

“Detto Fatto”, questo il tema dell’oratorio estivo, un’occasione per chiudere gli occhi e assaporare completamente la natura che ci circonda, perdersi nel cinguettio degli uccelli, sentire il calore sulla propria pelle, percepire il profumo dei fiori e intravedere la luce del sole, vivere pienamente questa estate, in un’era in cui ad un pic-nic si preferisce sempre di più un pomeriggio carico di attività legate al cellulare o alla televisione o a qualsiasi altro apparecchio elettronico. Un tuffo nella bellezza del mondo, dalla quale siamo inseparabili, ma costantemente separati. Un’avventura che si terrà dal 31 luglio al 12 agosto presso l’oratorio San Vincenzo, organizzata da noi Giovani e Giovanissimi dell’Azione Cattolica di Melizzano.

Marika Mancino