San Lorenzello, ”piACere di conoscerci” in Ac tra riflessione, preghiera, silenzio e gioia nella Comunità Emmanuel (articolo pubblicato sul n. 6 del mensile della Diocesi “Voci e Volti”)

sanlorenzellopiACerediconoscerci

Per fare le cose belle e che sanno di buono, ci vuole davvero poco! Questo il motto scelto e adottato dall’Azione Cattolica ”San Giovanni Bosco” della Parrocchia San Lorenzo Martire in San Lorenzello nel programmare le attività per questo anno associativo.
Una di queste iniziative, ”piACere di conoscerci”, é riuscita a coinvolgere una settantina di persone tra bambini giovani e adulti, soci e non di AC. L’invito rivolto principalmente alle famiglie, ha visto la partecipazione alla celebrazione eucaristica domenicale e successivamente il ritrovo al convento di San Pasquale in Faicchio. Ad accogliere calorosamente nella suggestiva cornice del convento, sede della Comunità Emmanuel, l’ospitalità, come sempre effervescente, di suor Raffaela

Accompagnati dal parroco don Michele Antonio Volpe, il gruppo ha dapprima conosciuto la realtà della Comunità Emmanuel e il servizio che quotidianamente svolge, per poi dedicarsi al vero scopo della giornata: stare insieme, conoscersi, riscoprire l’Ac e le sue attività!
Dall’alto dello scenario panoramico offerto dal convento, i momenti di convivialità, di allegria, giochi e comicità, si sono alternati a spunti di riflessione, preghiera e silenzio.
Filo conduttore della giornata é stato sicuramente lo spirito di condivisione tipico della famiglia di Ac.
Come in una famiglia, infatti, le attività, svoltesi tra le colorate mura della sala “Terra Madre”, hanno coinvolto tutti e 3 i settori in contemporanea. I partecipanti in gruppi si sono confrontati, su tematiche attuali, alla luce della Parola, conservando lo spirito di allegria che caratterizza ogni gita fuoriporta. Tra sfide di recitazione, canto e mimica la giornata è proseguita in spensieratezza. Una rapida visita al chiostro del convento e all’adiacente Chiesa, ha preceduto il momento di preghiera conclusivo vissuto nella caratteristica cappellina, orgoglio della Comunità.

Marco Federico Lavorgna