Al Gruppo Fratres di Puglianello un premio nazionale sul numero dei donatori dai 18 ai 45 anni (articolo pubblicato sul n. 1 del mensile della Diocesi “Voci e Volti”)

PAG. 20 logo Fratres

Il Gruppo Fratres “Alessandro Tessitore” di Puglianello si è costituito il 4 settembre del 1999 da un’idea di Lina e Peppino Del Vecchio, dopo che la loro figlia colpita da leucemia ha dovuto affrontare un trapianto di midollo osseo e, nel lungo periodo antecedente ad esso, si sono dovuti scontrare spesso con le difficoltà dovute alla carenza di sangue, motivo per cui spesso la loro figlia non poteva affrontare le cure dovute. Ecco perché si erano ripromessi al più presto, appena la figlia sarebbe stata meglio, di organizzare un’associazione che sensibilizzasse su quest’argomento. In seguito, a breve distanza, un altro evento ha segnato la nostra comunità: la scomparsa di un giovane ragazzo venuto a mancare proprio a causa di una leucemia. Ecco allora il nome del gruppo Fratres dedicato ad “Alessandro Tessitore” proprio per onorare la sua memoria.

Il Gruppo, quindi, viene fondato con un primo Consiglio Direttivo che svolge il compito di sensibilizzare le persone alla donazione del sangue e raggiunge, in poco tempo, già un sostanzioso numero di iscrizioni. Dopo circa 10 anni il Direttivo ha avuto un rinnovamento, con l’ingresso di un Gruppo di Giovani che hanno aperto una nuova pagina per la continuità dell’associazione e che oggi porta avanti l’associazione stando attenti a tutte quelle che sono le piccole necessità da svolgere, compiendo donazioni di sangue periodiche presso il proprio paese grazie all’ausilio del centro trasfusionale dell’Ospedale civile di Benevento, il quale mette a disposizione oltre al suo personale medico e paramedico anche l’utilizzo dell’autoemoteca. I nostri donatori attivi ad oggi sono circa 100 e con nostra grande soddisfazione la maggior parte sono giovani, motivo che ci inorgoglisce e che ci ha portato a vincere anche un premio. Il premio conferitoci dal Consiglio Nazionale, infatti, ci riconosce come primo gruppo in tutta Italia ad aver realizzato dal 2014 al 2015 il più grande Fattore di Crescita Donatori Attivi nella fascia d’età 18-45 anni.
Per questo premio tutto il Direttivo del Gruppo Fratres ringrazia ogni suo singolo socio donatore e, dicono i soci, “ci spinge a fare sempre di più per portare avanti questo nostro impegno sul territorio. Il nostro atto di volontariato non si limita solo alla sensibilizzazione o al gesto di donazione ma cerchiamo di stare sempre accanto al nostro donatore durante tutto l’anno organizzando eventi come la festa del donatore o piccoli regali durante le festività. Intendiamo continuare su questa strada migliorando sempre e aprendoci anche a altre prospettive. E’ nostra intenzione infatti iniziare anche a far conoscere e avvicinare i nostri donatori e chiunque lo voglia un altro argomento a noi molto caro: quello della donazione del Midollo Osseo. Ricordiamo a tutti che la donazione è una atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita”.

Gruppo Fratres “Alessandro Tessitore” di Puglianello

articolo pubblicato sul n. 1 del mensile della Diocesi “Voci e Volti”