Adulti Azione Cattolica, una lectio sulle Beatitudini a San Lorenzello inaugura gli appuntamenti diocesani del Settore

Beati Voi Ac Adulti

Domani sera, mercoledì 14 dicembre alle ore 19 a San Lorenzello, presso la chiesa di San Donato, primo appuntamento per il settore Adulti diocesano di Azione Cattolica dal titolo “Beati voi”. Titolo evocativo del tema che sarà affrontato nella lectio tenuta dall’assistente Adulti don Alfonso Salomone. Quello delle Beatitudini, infatti, è il brano evangelico che accompagnerà quest’anno associativo dell’Ac.

Le Beatitudini rappresentano un pò la porta d’accesso attraverso la quale Gesù ci introduce al suo messaggio che mette sottosopra ogni logica umana. Su quel monte, con Gesù e i suoi discepoli, ci siamo anche noi e quelle parole  vengono consegnate nelle nostre mani e nei nostri cuori per imitare Gesù, l’uomo delle Beatitudini che vive questo stile, lo stile cioè di chi è povero di spirito, di chi piange in attesa di consolazione, di chi è mite, di chi ha fame e sete di giustizia, di chi è misericordioso, di chi è puro di cuore, di chi è operatore di pace, di chi è perseguitato ed insultato. Essere, quindi, donne e uomini delle Beatitudini per poterle annunciare. Al termine della lectio, saranno raccontate due testimonianze, due esperienze vissute, su due Beatitudini, “Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati” e “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”.

“Le Beatitudini – diceva mons. Mansueto Bianchi – non sono una proposta selettiva, non sono per i migliori della classe, sono una chiamata per tutta la Chiesa. Sono consegnate a tutta la Chiesa, per tutta l’umanità. Si annunciano le Beatitudini mettendosi accanto al Signore e insieme mettendosi accanto ai poveri: ai poveri materiali, morali e spirituali, a quelli che soffrono, a quelli che non hanno speranza, facendo sperimentare loro la fraternità, che è la mano lunga con cui la paternità di Dio li raggiunge.”